sabato 2 marzo 2013

ROTONDA DI VALLI: QUESTA SERA E' LA VOLTA DI UN FURGONCINO

Furgoncino esce di strada alla solita rotonda di Valli venerdì sera attorno alle 18.30 circa, apparentemente nessuna conseguenza grave per il conducente, non sappiamo se ci sono trasportati. La rotonda di Valli è spesso protagonista di mezzi che vanno fuori strada, ci permettiamo di dire che non crediamo che la frequenza delle uscite di strada in rotonda siano dovuti ad una cattiva progettazione della stessa crediamo invece che molti autisti non affrontano i pericoli della guida con la dovuta attenzione. Dalla dislocazione del mezzo è evidente che l'unica spiegazione plausibile è, come al solito, una velocità troppo elevata. Se il condicente del mezzo fosse andato ad una velocità compatibile sicuramente non sarebbe uscito di strada. L'ultimo evento in rotonda è accaduto pochi giorni fa quando un camion ha perso parte del carico proprio sulla rotonda, si trattava di lastre di vetro e in quell'occasione si è reso necessario il blocco della romea con pesanti disagi per il traffico. Questa volta è andata bene

10 commenti:

  1. Egregio Comparato,
    se le uscite di strada nella rotonda di Valli non sono dovute ad un difetto di progettazione,come dice Lei,ci spieghi perche' questo problema succede solo ed esclusivamente in quella rotonda.
    Nelle altre rotonde sempre della stessa statale Romea,e sempre con lo stesso traffico,in maggioranza mezzi pesanti,perche' cio' non avviene? mentre si ripete in continuazione e sempre nei due stessi punti "nella curva troppo stretta di ingresso alla rotonda che risulta troppo ravvicinata,anche rispettando il limite di velocita' imposto che è dei 40 km".
    Se il problema fosse sempre come dice Lei la velocita' elevata e la scarsa attenzione,le uscite di strada sarebbero frequenti anche nelle rotonde della Romea vicino a Mestre,ma guarda caso questo non succede!!!
    Forse sarebbe opportuno che L'Anas e Veneto Strade ponessero dei rimedi.Non le sembra? Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato con un costruttore, mi dice che: " La provincia se l'è incandita, per risparmiare la casa ( non ho capito quale) la rotonda è stata progettata male, segnalata male e illuminata male. Si sarebbe dovuto fare un pre-svincolo. Infatti ( mi dice sempre questo costruttore) se ci fate caso la maggior parte degli incidenti avviene da quando provengono da Padova verso chioggia" ....

      Elimina
  2. Che ci siano dei difetti di progettazione in quella rotonda è ormai assodato!
    La statistica ed i numeri delle numerose e sempre piu' frequenti uscite di strada degli autoarticolati,sono assolutamente evidenti.

    RispondiElimina
  3. che scoop questa notizia, il costruttore (di case?) che sà.......l'anonimo dice che ci sono difetti di costruzione assodati ma non dice quali??
    in verità basterebbe solo rispettare il codice della strada e nulla più!
    Anche la casa da buttare giù, ma se praticamente la rotonda è in asse con il vecchio percorso dov' è il manufatto incriminato? balle rosse e gialle!
    Fra parentesi è anche una rotonda bella grande, avete mai visto quelle che hanno fatto verso Ravenna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rispettare il codice della strada,ma non mi faccia ridere,perchè tutti quei furgoni rumeni o bulgari che sfrecciano a tutta velocità fregandosene altamente delle leggi,secondo lei rispettano il codice della strada!!!! hahahaha probabilmente lei vive in svizzera o nel sud tirol,ma non so se lei pratica la s.s.romea,la strada con maggior incidenti d italia??? in questa strada passa di tutto,colonne di tir da far paura,trasporti eccezzionali,pulman di ogni tipo....è l unico collegamento tra il veneto orientale e l emilia romagna,è una delle strade più pericolose d italia. Qualche scenziato potrebbe dire,ma perchè a mestre non ci sono incidenti e invece qua si!!! prima di tutto la rotonda di valli è situata in un punto il quale entrambe le direzioni di marcia sono per un bel po di kilometri senza curve,quindi rettilinee. Quindi un mezzo pesante,quale un tir,per rallentare vi ci vuole più tempo di un auto,ecco perchè nella maggioranza degli incidenti vi sono coinvolti camion. Dopo,non cè segnaletica sufficiente come cè nella rotonda di mestre,qui a valli hanno messo tre lampeggianti ma non sono sufficienti e proporzionati alla pericolosità della strada stessa! Dopo questa rotonda è troppo in stretto in confronto alle altre rotonde,logico quindi che un tir possa perdere il carico all ingresso di essa! Speriamo quindi che gli scenziati che hanno progettato tale rotonda,che la risistemino prima possibile.

      Elimina
  4. Anonimo del 3 marzo ore 10,41
    Chi scrive fa' il camionista da 30 anni,
    e ti assicuro che di migliaia di chilometri ne ho fatti nella mia vita,e di strade e rotonde ne ho visto a centinaia.Se leggevi attentamente i commenti precedenti,avresti capito il difetto di progettazione!
    che anche a mio avviso è nella curva di ingresso alla rotonda che è troppo destrorsa e corta,e quindi anche rispettando il limite dei 40 km,ti ritrovi dopo pochissimi metri la rotonda,ed un autoarticolato con svariati quintali di peso sopra,deve sterzare bruscamente con il rischio di perdere il carico oppure di finire fuori strada,come gia' successo per decine di volte,e ci sara' un motivo perche' succede solo ed esclusivamente in quella di Valli?
    Si auspica una correzione di quel tracciato quanto prima.

    RispondiElimina
  5. Anonimo 3 marzo 10,41
    nella rotonda di Valli non c'è nessun scoop!
    i fatti parlano da soli punto,in quella rotonda c'è una sequenza impressionante di fuoriuscite di strada dei mezzi pesanti e furgoncini, sia che trasportano legname,lastre di acciaio,tondini di ferro,acqua minerale,mele ecc.
    E' evidente oramai che esiste un difetto progettuale alla sede stradale da correggere.

    RispondiElimina
  6. Ma l anas non vede queste cose? ma l amministrazione comunale non interviene? La segnaletica è scarsa e quasi inesistente,ci sono solamente tre luci lampeggianti messe li sembra provvisorie,la segnaletica delle curve la si vede all ultimo momento,la rotonda è segnalata troppo tardi,i tir non riescono a controllare quando devono rallentare,e anche se rallentano tanti rischiano di perdere il carico! Ma chi è che dovrebbe controllare certi lavori fatti da qualche "scenziato ingegnere",l ANAS se ne lava le mani???? VENETO STRADE??? IL COMUNE???

    RispondiElimina
  7. In materia di segnaletica,vorrei segnalare che sono almeno tre-quattro anni,che il grande cartellone che segnala Chioggia appena si lascia la Romea per entrare in citta'che è in condizioni a dir poco pietose.
    Possibile che nessuno di chi di competenza compreso i vigili urbani non vedano questa situazione?

    RispondiElimina
  8. Fosse solo il cartellone, e il svincolo di ingresso sempre al buio?
    Ci sono i lampioni, una volta funzionavano, ora la notte profonda, ma è mai possibile
    che questa situazione che perdura da tantissimo tempo non va sanata?
    Scommettiamo che si rimpallano le carte da un ufficio competente all'altro?

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.