mercoledì 24 giugno 2020

VENTI LAVORATRICI DELLA COOPERATIVA EGOLABOR NON INCASSANO IL FONDO D'INTEGRAZIONE SALARIALE DA QUATTRO MESI, PROTESTA LA CGIL

Da quattro mesi non vedono l'ombra di un soldo. Si tratta di venti lavoratrici in servizio allo scodellamento dei piatti negli asili nido e nelle scuole per l'infanzia del Comune di Chioggia, assunte dalla cooperativa sociale Egolabor. Lo denuncia il sindacato Funzione Pubblica della CGIL, che parla di continui errori da parte dell'impresa nella trasmissione dei dati all'INPS: «La situazione è intollerabile - spiega il delegato sindacale Samad el Ghanami - per questo abbiamo scritto al Comune, chiedendo un intervento urgente nei confronti di Egolabor, volto a imporre l'anticipo del fondo d'integrazione salariale. Se non riceveremo risposte positive nell'immediato, reagiremo con forme di protesta più incisive».
Secondo la CGIL, Egolabor ha più volte sbagliato l'invio dei dati all'INPS: «La prima - continua El Ghanami - inviava un file di dimensioni troppo “grandi”, la seconda sbagliava i codici fiscali delle lavoratrici, la terza addirittura il numero di autorizzazione nel modello di richiesta. Alla faccia dell’errore umano!». Il risultato è che delle 50 lavoratrici in servizio, 20 non percepiscono alcunché dall'inizio del contagio, e non sono ovviamente tornate a lavorare nelle scuole: «Monta la loro rabbia - conclude il sindacalista - non riescono più a tirare avanti. Il FIS corrisponde all'80% della retribuzione ordinaria che è già irrisoria. Egolabor dovrebbe vergognarsi».

1 commento:

  1. Chi non riceve stipendio da tre mesi ha tutte le ragioni per protestare. E’ umano e ha la solidarietà di tutti.

    Non so però cosa intenda dire il sindacalista con la frase «Se non riceveremo risposte positive nell'immediato, reagiremo con forme di protesta più incisive»
    Cosa vuole fare? Lo sciopero? E contro chi, se asili e scuole sono chiuse!

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.