domenica 7 febbraio 2016

VERGOGNA A CA' BIANCA, LA FOGNA SPANDE NEL CONDOMINIO DEL COMUNE

Vergogna a Ca' Bianca, tracimano le fognature nel condominio comunale. Siamo stati contattati dai residenti del condominio al 102 sulla via Rebosola di proprietà del Comune ( una volta dell'Ater è un condominio che avrà ormai una quarantina di anni). Ormai la chiamano la via dei dimenticati. Ma la cosa vergognosa è che le fognature ripetutamente tracimano e dal bagno di uno degli appartamenti al pianterreno esce di tutto. Vi lasciamo indovinare cosa... Ma non è tutto. Siccome la fossa biologica evidentemente è troppo piccola, quando la fognatura tracima poi i liquami invadono anche gli appartamenti vicini. I residenti sono esasperati e devono ciclicamente rivolgersi alla Veritas. L'ultima chiamata due mesi fa, quella più recente l'hanmo fatta perfino ai pompieri, ma ovviamente non è di loro competenza. Il fatto è che questi inquilini pagheranno anche poco di affitto ma non sanno più a che santo votarsi e soprattutto non meritano certo di vivere in una situazione simile. Pare che gli uffici comunali abbiano risposto che lo scarico dei pozzi neri se lo devono pagare gli inquilini, che però vivono nelle case con i prezzi calmierati perchè evidentemente certe spese non riescono ad affrontarle. La soluzione, in parole povere, è che la fossa biologoca deve essere allargata. Nel frattempo ogni due mesi si ripete la situazione vergognosa che vedete nelle foto. Come se non bastasse, sporco dentro e sporco fuori: la fossa tracima anche all'esterno sul prato davanti allla palazzina che diventa fango maleodorante. "L'assurdo è che magari c'è gente che aspetta in graduatoria per una casa del comune e qui c'è un appartamento che resta vuoto perchè ogni due mesi la fogna esce dal bagno e nessuno ci vuole abitare. Basterebbe una tinteggiata ai muri e sarebbe a disposizione di chi ne ha bisogno", dice uno degli inquilini.

3 commenti:

  1. Su questa faccenda il funzionario comunale all’Ecologia-Ambiente-Igiene, dottor Paolo Spagna non dice nulla ??
    Eppure con Determina n. 2 del 05.01.2016 a lui sono state delegate le funzioni dirigenziali che hanno permesso l’emissione di una Ordinanza, la n. 14 del 03-02-2016, firmata dal Sindaco avente come oggetto “Adozione misure cautelati per una cane morsicature” che ha fatto ridere mezzo veneto.

    Qui la questione é un tantino più seria !! (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Ehh caro Comparato, qui non ci sono nastri da tagliare, non c’è nulla da inaugurare. C’è un problema grosso da risolvere !!

    Dove si sono nascosti Sindaco, assessore ai LL.pp., dirigenti e funzionari. Gli stessi che in pompa magna hanno inaugurato il rattoppo della pavimentazione in Corso del Popolo. Dimenticavo, qui mancherebbe il parroco per benedire i cessi.

    Torniamo al citato dott. Paolo Spagna, con deleghe dirigenziali al Servizio “Ecologia Ambiente Igiene”. Possibile che egli non abbia nulla da dire ?? Eppure passano proprio al vaglio del suo ufficio tutte le pratiche edilizie che riguardano autorizzazioni per lo smaltimento dei liquami nei territori comunali sprovvisti di fognatura pubblica. Ed è proprio il caso dei fabbricati di Cà Bianca, di cui stiamo discutendo. (boscolo)

    RispondiElimina
  3. Ho letto su face book che sono intervenuti, ma non è con la sola pulizia dei pozzetti neri che si risolve il problema. E’ stata solo tamponata momentaneamente l’urgenza, che è già qualcosa.
    Le fognature abbisognano di un intervento radicale, altrimenti fra un mese siamo daccapo. (boscolo)

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.