venerdì 23 agosto 2019

CHIOGGIAVIVA RECLAMA LA SISTEMAZIONE DI MARCIAPIEDI E STRADE A SOTTOMARINA

I consiglieri comunali di ChioggiaViva, Marcellina Segantin e Leonardo Ranieri, tornano sulla situazione dei marciapiedi di Sottomarina. «Cittadini e turisti meritano strade ridotte in questo stato?», si chiedono i due esponenti della minoranza. Il focus è ad esempio su viale Trieste e le strade ad essa perpendicolari: «La sistemazione è stata vissuta con la speranza di vedere il rifacimento anche dei tratti che, appunto, collegano il viale con le parallele ad est e ad Ovest, ma chi vi abita è ancora in attesa. Appena si gira un angolo, in prossimità degli incroci, ci si trova a dover fare molta attenzione per non inciampare tra buche e dislivelli. Inoltre, da parecchio tempo l'hotel Fortuna in viale Isonzo sollecita la sistemazione dei cubetti in porfido che saltano al passaggio delle automobili, i quali anche di recente hanno colpito una macchina in sosta: e se venisse colpito un passante, un bambino?».
La stessa situazione si riscontra sul marciapiede in entrambi i lati del Lungomare, attorno a piazza Europa, lungo via San Marco, su tutte le perpendicolari di via Cristoforo Colombo: «Insomma - continua Segantin - praticamente tutti i marciapiedi della città sono in condizioni disastrose. E per l’appunto si inciampa, dal momento che mi sono state segnalate cadute rovinose, con serie conseguenze, in diversi luoghi della città». Il gruppo consiliare di ChioggiaViva ha presentato diverse interrogazioni, la prima datata 4 dicembre 2016, per sollecitare la previsione di lavori di manutenzione per i marciapiedi e per le strade, iniziando da quelle che si trovano in condizioni peggiori: «Qualche intervento è stato fatto, ma non è accettabile che almeno nei casi più pericolosi non si intervenga tempestivamente.
Ci sono molti Comuni che affidano -mediante accordi quadro pluriennali- la manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi, così come viene fatto per la gestione del verde pubblico. In tali casi, le aziende specializzate incaricate sono responsabili di mantenere sempre in efficienza la pavimentazione di tutte le strade e dei marciapiedi pubblici». Conclude Marcellina Segantin: «Le amministrazioni precedenti si sono sempre giustificate con la mancanza di fondi, ma -com’è più che evidente- in città i cantieri proliferano, e quindi nelle casse del Comune entrano molti soldi per oneri di urbanizzazione, oltre che gli introiti dell’imposta di soggiorno. Denaro che dovrebbe per l’appunto essere utilizzato per strade, marciapiedi, piazze, parcheggi».

1 commento:

  1. E’ vero che è difficile governare una città, ma ogni tanto rinfrescare la memoria a chi da oltre tre anni ci sta governando fa sempre bene.
    La scorsa Amministrazione a guida Casson (messa all’indice in campagna elettorale dai 5 stelle) quando si parlava delle buche sulle strade, ci diceva che non c’erano i soldi. Ed era vero.

    I 5 stelle che adesso ci governano, come dice la Segantin, hanno in cassa parecchi soldi incassati “per oneri di urbanizzazione, oltre che gli introiti dell’imposta di soggiorno”.
    Ma sui social continua la tiritera sempre accusando le passate amministrazioni. A tal proposito, come esempio, riporto le note mandate via fecebook a Chioggia Azzurra della sig.ra Deborah Boscarato:
    -Deborah Boscarato - Se quelli di prima avessero fatto il loro dovere non saremmo qui tanto a commentare degradi qua e la... Comunque gli asfalti ad ottobre... Basta rimanere aggiornati
    - Deborah Boscarato - [.] le cose non le possono fare dall'oggi al domani... Ci vogliono dei tempi....

    Quindi in conclusione, come dice la Deborah Boscarato, aspettiamo ottobre per vedere Chioggia con i marciapiedi rifatti, con le strade asfaltate, con le piazze tirate a lucido, i ponti transitabili, lo sfalcio dell’erba lungo i cigli stradali ……e che Dio ci protegga dai grillini.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.