venerdì 8 novembre 2019

GIOCO D'AZZARDO NELL'AREA SUD DELLA PROVINCIA, STAMANE CONVEGNO DELL'ULSS PER PRESENTARE IL PIANO DI PREVENZIONE "CHIAMA E VINCI"

Importante confronto stamane alla pinacoteca della SS.Trinità, allestito dall'ULSS 3 Serenissima allo scopo di presentare il proprio piano per la prevenzione e cura del disturbo da gioco d'azzardo, anche alla luce della nuova legge regionale in materia.

Alla presenza del sindaco di Cavarzere Henri Tommasi e degli assessori di Chioggia Frizziero e Cavazzana, hanno conferito il dottor Alessandro Pani (direttore del dipartimento Dipendenze dell'ULSS 3) sulla situazione epidemiologica di tale disturbo, mentre il dottor Ermanno Margutti (coordinatore del SERD) ha parlato appunto del piano di prevenzione, che si avvale anche di iniziative quali "Chiama e vinci", fondate sull'autostima e sugli incentivi per uscire dal gioco d'azzardo.

Infine l'avvocato Alessandro Scarpa, legale dell'ULSS 3, ha illustrato i contenuti della nuova legge regionale per contrastare la ludopatia, ponendo paletti forse non sufficienti e comunque malleabili dai Comuni. Un incontro per operatori e per decisori, ma non solo: i dati forniti sono infatti allarmanti, e dicono che l'area sud ha il primato nella provincia di Venezia, con la "maglia nera" che spetta a Cavarzere.

Il sindaco Tommasi ha commentato che «il problema si conosceva anche prima dei dati ufficiali, ma non si pensava che la situazione fosse così problematica a questi livelli». In Italia gioca un maschio adulto su 2 e una donna ogni 3, soprattutto di età compresa fra 40 e 64 anni; l'inizio avviene tra 18 e 25 anni. I giochi preferiti sono le lotterie istantanee (gratta e vinci), le scommesse, meno le slot machine che però assumono rilievo nella patologia, salendo ai primi posti.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.