domenica 4 aprile 2021

CALAMARI AL CADMIO RITIRATI DAL COMMERCIO, IMPRESA DI CHIOGGIA SI DICE ESTRANEA AGLI ADDEBITI

Nei giorni scorsi il Ministero della Salute aveva ritirato dal commercio un lotto di ciuffi di calamaro decongelati, distribuiti dall'impresa chioggiotta Nuova Bel Pesca, dal momento che contenevano quantità di cadmio eccessive rispetto alla norma. Ieri è arrivata la replica dell'azienda, affidata al proprio legale: «La segnalazione - spiega l'avvocato - è partita dal punto vendita di un'altra regione nell'ottobre 2020, in seguito a controlli di routine che dimostrano l'efficienza complessiva del sistema comunitario.
Si tratta di prodotti acquistati dall'estero, e solo lavorati da Nuova Bel Pesca, che non ha avuto parte attiva nella contaminazione chimica al cadmio. Quest'ultima esiste in natura, e i cefalopodi sono molto sensibili a tali alterazioni ambientali. Non appena si è verificata l’emergenza - conclude la nota - Nuova Bel Pesca si è immediatamente attivata grazie ai sistemi di autocontrollo interno (sistema di gestione di allerte alimentari), ed è riuscita a bloccare la fornitura risalendo all’acquirente. Non si è verificato assolutamente alcun danno per la sicurezza alimentare. Il prodotto è stato prontamente ritirato dal commercio e da cinque mesi non esiste più in circolazione».

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.