venerdì 2 aprile 2021

IMPRESA DI CHIOGGIA COMMERCIA CALAMARI A FORTE TASSO DI CADMIO, IL MINISTERO DELLA SALUTE RITIRA IL LOTTO DAL MERCATO

Il Ministero della Salute ha ritirato dal commercio un lotto di ciuffi di calamaro indopacifico decongelati, pescati all'estero, poiché riscontrati fuori standard (e quindi fuori legge) nella quantità di prodotti chimici e residui. Il prodotto è stato posto in commercio dalla Nuova Bel Pesca, con sede in via Poli a Chioggia: nella fattispecie, a eccedere è la quota di cadmio, che sfora i limiti di 6.6 milligrammi per chilo. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT X1M2E CE, mentre il lotto incriminato porta il numero di serie 2020/416, ed è stato diffuso nelle rivendite di tutta Italia.
I controlli del dipartimento di Sanità Pubblica in capo all'ULSS hanno rilevato la possibilità di un rischio chimico, in base alle analisi dell'Istituto Superiore di Sanità avvenute lo scorso 30 marzo. Il cadmio, utilizzato soprattutto nell’industria delle vernici e delle batterie, è un metallo estremamente tossico che provoca numerose patologie, tra cui alcune letali come attacchi di cuore, cancro e diabete. Ora si apre la partita delle sanzioni, in base alle quali l'impresa Nuova Bel Pesca rischia un'ammenda pari a 2580 euro per commercializzazione di alimenti non conformi alla norma vigente.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.