giovedì 12 dicembre 2019

ORDINANZA DEL SINDACO PER "LIMITARE" RAZZI E BOTTI PIROTECNICI: POSSONO SCOPPIARE OGNI GIORNO DALLE 8 ALLE 20, A S.SILVESTRO FINO ALLE 3

Il sindaco Alessandro Ferro ha emanato oggi l'ordinanza n.97 che disciplina l'accensione degli articoli pirotecnici, con le relative limitazioni e divieti dal 21 dicembre al 7 gennaio 2020. Nel testo si legge che "è fatto divieto di utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo ad una distanza inferiore a 150 metri da ospedali, case di cura, case di riposo, ricoveri zootecnici per la tutela degli animali d'affezione. È vietato inoltre utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo in prossimità di cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname, nonché in occasione e nei pressi di manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche.
Per i restanti luoghi e per il periodo indicato, sempre nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate sulle etichette presenti sui manufatti esplodenti, il Comune autorizza l’uso degli articoli pirotecnici, nelle fasce orarie dalle 8 alle 20 di ogni giorno, fatta eccezione per la notte fra il 31 dicembre 2019 e il 1° gennaio 2020, e della notte dal 6 al 7 gennaio, in cui gli orari consentiti si protraggono sino alle ore 3. Un provvedimento, ci permettiamo di dire, piuttosto blando rispetto a quelli degli anni precedenti.
Nell'ordinanza è fatta inoltre raccomandazione di procedere all’acquisto degli artifici di cui sopra esclusivamente nelle rivendite autorizzate, assicurandosi che gli stessi riportino apposita etichetta e siano in vendita regolarmente al pubblico. Inoltre, il provvedimento intende impedire a chiunque di raccogliere eventuali artifici non esplosi abbandonati nel luoghi frequentati, e vigilare altresì sui minori, in particolare sui fanciulli affinché gli stessi non facciano uso (ovvero detengano) prodotti al fine di evitare qualsivoglia pericolo derivante da un utilizzo improprio o inopportuno dei medesimi oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.