mercoledì 30 ottobre 2019

TRASPORTI ECCEZIONALI: IL LIMITE DELLE 44 TON IGNORATO TUTTE LE MATTINE. I PONTI RESISTERANNO?

Anche questa mattina ben 5 camion con trasporto eccezionale hanno transitato sopra i ponti translagunari, provenendo in direzione del porto di Chioggia. Le telecamere di Chioggia Azzurra li hanno colti mentre erano regolarmente dotati dei cartelli che appunto indicano l’eccezionalità del carico, ma il problema è che sopra quei ponti -e così anche in quello che attraversa il Brenta fra Ca’ Lino e Brondolo- il massimo della portata statica è fissato a 44 tonnellate.
La tolleranza consentita dal codice della strada riesce a recuperare al massimo il 10% oltre la soglia, ma in questi casi il carico eccede anche fino a 100 tonnellate. Dalle comunicazioni intercorse con ANAS si dovrebbe presumere che non vi siano deroghe e che quindi il divieto di transito oltre quota resti valido.
Eppure, misteriosamente, nessuno controlla queste assai probabili e continue infrazioni, sopra strutture soggette a manutenzione straordinaria per il rischio di crolli: come non pensare che una grossa responsabilità stia in capo proprio a questi mezzi, quando il loro carico potrebbe essere frazionato in più unità di modo da rimanere dentro i limiti? Chioggia Azzurra continuerà a occuparsene.

5 commenti:

  1. Sono decenni che questi camion transitano con 100 tons non solo sul ponte translagunare ma su tutta la Romea in particolare nella zona di Santa Margherita.
    Il carico dovrebbe essere frazionato ma nessuno controlla.

    RispondiElimina
  2. Un ragionamento va fatto : si dice che le forze dell’ordine non siano sufficienti a controllare il territorio perchè in sotto organico di personale e mezzi. Però, se un blog quale Chioggia Azzurra con mezzi certamente limitati, in poco tempo, è riuscito a fotografare chi infrange la legge, credo che le forze dell’ordine con un po’ di buona volontà potrebbero fare altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che non e' detto che stiano infrangendo nessuna legge, stiamo aspettando una risposta ufficiale dall'anas, non credo che le aziende siano pazze da legare né gli autisti.

      Elimina
  3. Sembra che questi camion eccezionali possano circolare con le 100 tonellate solo nel caso in cui abbiano a bordo almeno un collo che supera le 33 tonellate e non possa quindi essere trasportato con i camion normali.
    Questa dovrebbe essere la regola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUESTI CAMION ECCEZIONALI CON 100 TONELLATE IL PIU' DELLE VOLTE INFRANGONO QUESTA REGOLA E HANNO A BORDO TUTTI COLLI INFERIORI ALLE 33 TONELLATE CHE POTREBBERO ESSERE BENISSIMO TRASPORTATI CON I CAMION NORMALI.
      IN POCHE PAROLE LA POLIZIA DOVREBBE CONTROLLARE CHE COSA TRASPORTANO E SE INFRANGONO LA REGOLA SANZIONARLI ANCHE PER EVITARE LA CONCORRENZA SLEALE NEI CONFRONTI DI CHI POSSIEDE CAMION NORMALI.

      Elimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.