mercoledì 27 maggio 2020

NON C'È ANCORA IL PIANO DI SICUREZZA, DOMANI SALTERÀ IL "ZIOBA" COMPLETO: ATTIVI SOLO I BANCHI DI ALIMENTARI E FIORI A VIGO

Dietro front per il mercato di giovedì 28 maggio a Chioggia. Contrariamente a quanto comunicato ieri, quando pareva che tutti e 216 i banchi avrebbero trovato spazio seppur in dimensioni ridotte, un'ordinanza del sindaco Alessandro Ferro comunica che anche questa settimana il "zioba" si svolge nella stessa forma delle tre settimane precedenti: non c'è ancora infatti il piano di sicurezza previsto, secondo le disposizioni governative e regionali dello scorso 17 e 16 maggio.
«Nelle more dell'adozione dei provvedimenti sopra indicati», scrive il sindaco, viene confermato lo svolgimento del mercato con la sola partecipazione dei titolari dei banchi di generi alimentari in piazza Vigo e dei commercianti di piante e fiori, tra piazzetta Lina Merlin e palazzo Morosini. Entrambe le categorie saranno supportate dai volontari di protezione civile, che controlleranno i varchi di accessi e di uscita per evitare la ressa.
Gli utenti dovranno essere muniti di mascherine, e così pure gli ambulanti. Le associazioni di categoria, interpellate da Chioggia Azzurra attorno alle 12.30 di oggi, ancora non erano state raggiunte dalla notizia -che pure serpeggiava fin dalla mattinata- prima della sua ufficialità. Già altri 40 volontari extra erano stati allertati negli ambienti parrocchiali per garantire la performance del mercato nella sua interezza: ma bisognerà attendere un'altra settimana.
Il sindaco Alessandro Ferro, al microfono di Chioggia Azzurra, racconta che lunedì c'era stata una riunione con una parte corposa di ambulanti, che ne rappresentavano circa la metà, i quali avevano fornito al Comune le indicazioni per il piano della sicurezza, di modo da accontentare l'esigenza di rimanere in corso del Popolo, anche sacrificando le dimensioni dei banchi.
«Ma già in quell'occasione - spiega il primo cittadino - avevo detto che probabilmente non sarebbe stato possibile cominciare da questo giovedì. Ciononostante, l'impegno dell'assessora Cavazzana ha fatto accelerare l'iter tecnico con gli uffici, ma non completare tutta la procedura per la quale ci eravamo sbilanciati in buona fede. Giovedì 4 giugno confidiamo di essere pronti».
Dal canto loro, le opposizioni sparano a zero: Beniamino Boscolo sostiene che sia una «vergogna la discrasia tra giunta e sindaco, l'assessora Cavazzana ha lavorato tanto, ma ha visto smentito il comunicato ufficiale dell'ente stesso. Le associazioni di categoria avevano ritirato la manifestazione prevista, ma oggi l'hanno confermata alla Prefettura per domani. Il sindaco si dimetta, sta giocando con la pelle delle persone, fornitori compresi. Altri Comuni fanno il mercato settimanale normalmente, Chioggia invece no».
Il leghista Marco Dolfin rincara la dose: «A nemmeno 24 ore dall'annuncio positivo, ecco l'ennesima presa in giro dell'amministrazione comunale agli ambulanti e alla città. In queste settimane cosa ha fatto il Comune? Hanno voglia ancora di continuare a scherzare con il lavoro delle persone e con l'economia del territorio? Ci vuole un passo indietro dell'assessora Cavazzana e del sindaco».

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.