venerdì 26 aprile 2019

LA PROF DI STORIA E FILOSOFIA È SPESSO ASSENTE E NON SPIEGA, SCIOPERANO 30 STUDENTI DEL LICEO CLASSICO: OGGI E DOMANI FUORI DA SCUOLA

Singolare protesta, questa mattina, degli studenti del triennio del liceo classico Veronese. Circa trenta allievi, per lo più delle classi 1^ e 2^, sono rimasti le prime due ore fuori dall’istituto di Borgo San Giovanni per scioperare contro la permanenza della docente di Storia e Filosofia, una 52enne di origine meridionale in ruolo da sei anni nel liceo clodiense: i giovani lamentano in primis le continue assenze -peraltro legalmente giustificate- della professoressa, che la portano spesso a disertare le lezioni di settimana in settimana. Non solo: le classi riscontrano problemi anche riguardo la didattica, le valutazioni, un programma che appare sfalsato e “personalizzato”, con intere parti saltate, non spiegate di persona e con verifiche prettamente mnemoniche i cui esiti vengono contestati per minuzie lessicali.

La preoccupazione dei trenta manifestanti è volta soprattutto al prossimo anno scolastico, che per molti di loro sarà quello della maturità: la richiesta infatti è volta a chi può fare in modo che l’insegnante in questione non eserciti più nell’alveo del liceo Veronese. I ragazzi tenevano in mano cartelli con scritto “protestiamo per il nostro diritto all’apprendimento”: dell’agitazione erano al corrente i genitori, che appoggiano l’iniziativa, oltre a parte del corpo docente e al dirigente scolastico Luigi Zennaro, il quale non ha voluto rilasciare dichiarazioni, limitandosi a chiedere agli scioperanti di comunicare la loro agitazione tramite una lettera ufficiale.
Al preside si erano appellati gli studenti già in passato, attraverso analoghe lettere: la situazione insostenibile si trascina comunque da mesi, e negli anni precedenti -in cui la professoressa era impegnata nelle altre sezioni dello stesso istituto, ad esempio il liceo linguistico- si era palesata una prospettiva congruente di insofferenza. Pare anche che gli ispettori siano stati convocati più volte al liceo per dirimere la questione, che ha assunto anche risvolti giurisdizionali. Domani mattina, sabato 27 aprile, nuova astensione dalle lezioni di Storia e Filosofia per gli allievi di 1^ Classico (ore 11-12) e per quelli di 2^ (ore 12-13): lo sciopero dei liceali pare destinato a proseguire a oltranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.