lunedì 10 giugno 2019

NIENTE "INCENDIO" DELLA TORRE DI SANT'ANDREA ALLA MARCILIANA, MANCA LA LUCE. A RISCHIO ANCHE LE VISITE SERALI ESTIVE

Sta per prendere il via la 29^ edizione del Palio della Marciliana e uno dei suoi elementi più spettacolari, ovvero l’incendio della Torre dell’Orologio a Sant’Andrea, quest’anno non potrà aver luogo nella serata di domenica. Il motivo è l’assenza, sopravvenuta al termine della scorsa edizione, di un’adeguata luminosità nella parte alta della torre: negli anni precedenti la luce della Torre di Sant’Andrea -che contiene il più antico orologio da torre d’Europa risalente al 1386, ovvero proprio alla fine della guerra contro i Genovesi- era collegata all’illuminazione pubblica di corso del Popolo, ed è sempre stata accesa contestualmente ad essa. Ma i timori di sovraccarico e quindi di blackout hanno indotto l’amministrazione a pensare a una strada differente, con un progetto autonomo: «Solo che – nota il professor Luciano Bellemo, “anima” degli attivisti che con abnegazione tengono aperta la torre alle visite – tale progetto ci è stato promesso che sarebbe diventato operativo nel giro di uno o due mesi a partire dal dicembre 2018, e non è ancora accaduto».

Fatto sta che diventa impossibile operare in queste condizioni: «Ci sentiamo presi per i fondelli – continua amareggiato il professor Bellemo – e abbiamo il timore di dover sospendere le visite guidate serali», anche durante il periodo della Sagra del Pesce, che tradizionalmente porta molti turisti a voler visitare la città dall’alto, garantendo adeguati introiti alla manutenzione della Torre e alla pubblicazione dei materiali promozionali. La speranza è che la défaillance nell’incendio della Marciliana sia solo l’ultima: «Non ha senso infatti – chiosa la presidente del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, Silvia Vianello – vantarsi pubblicamente della Torre dell’Orologio, se poi non ci si adopera per renderla visibile, attrattiva e soprattutto praticabile».

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.