mercoledì 26 giugno 2019

COMMERCIO ILLEGALE IN SPIAGGIA, CONTINUANO SEQUESTRI E MULTE: POLIZIA LOCALE E GUARDIA DI FINANZA STRONCANO I BANCHETTI

Questa mattina, nel corso di un'operazione congiunta tra i militari della Guardia di Finanza di Chioggia ed il personale della Polizia Locale di Chioggia, è stato sottoposto a controllo un ampio tratto del litorale nord di Sottomarina. Circa 600 gli articoli di vario genere sequestrati, tra cui anche capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, e una vasta area della spiaggia liberata da banchetti e attrezzature usate per le attività di vendita illegale. Ammontano ad oltre 30mila euro le sanzioni elevate a carico di tre cittadini stranieri fermati e identificati, mentre altri tre sono riusciti a darsi a una precipitosa fuga abbandonando la merce.
Commentano le forze dell'ordine coinvolte nell'operazione: «L'esperienza operativa insegna che il maggior danno che si può arrecare alle organizzazioni dedite ai commerci illeciti, sia che si parli di narcotraffico che di vendita di abbigliamento e chincaglieria lungo le spiagge, è sequestrare, con servizi svolti a sorpresa ed in maniera capillare, il maggior quantitativo possibile di merce, determinando una perdita economica secca ed immediata al sistema illegale. Il danno economico diretto costituisce la più efficace misura di deterrenza, ancora più della sanzione amministrativa, spesso irrogata a soggetti senza alcun reddito o beni patrimoniali sui quali potersi rivalere.
Sequestrare ogni volta mille, duemila pezzi, significa portar via valori economici anche rilevanti, anche superiori ai 15-20mila euro, specie se si tratta di merce abilmente contraffatta che può fruttare ottimi guadagni. Se i sequestri continuano con cadenza regolare, i trafficanti finiscono per calcolare la propria convenienza e probabilmente possono alla fine decidere di stare lontano dalla spiaggia di Sottomarina«.

2 commenti:

  1. Questi venditori ambulanti abusivi sono tutti nullatenenti quindi a che cosa servono le multe che non verranno mai pagate?

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.