giovedì 19 settembre 2019

INFILTRAZIONI, FESSURE, UMIDITÀ E SERVIZI INAGIBILI: LA SEDE DELLA POLIZIA LOCALE AI SALONI VA EVACUATA, LO DICE UNA PERIZIA DEL 5 SETTEMBRE

I nuovi uffici della Polizia Locale all’isola Saloni, inaugurati il 14 febbraio 2019, devono essere evacuati. Lo afferma in una perizia Edoardo dal Cin, ingegnere responsabile del servizio prevenzione e protezione del Comune di Chioggia secondo la legge 626, il quale ha svolto in loco un’ispezione lo scorso 5 settembre: nella relazione successiva, l’ingegner dal Cin raccomanda all’amministrazione comunale un intervento di risanamento approfondito e definitivo, da avviare nel più breve tempo possibile, e ritiene che debbano essere reperiti nuovi e idonei ambienti di lavoro da adibire a sede provvisoria della Polizia Locale, finché non verranno risolti i problemi di salubrità ai Saloni.
Le carenze segnalate riferiscono alla non conformità dello stabile quanto ai servizi igienici femminili, inagibili in quanto non scaricano l’acqua e rimangono intasati; all’umidità al piano interrato che provoca muffa nei capi di vestiario; alle fessure estese su pavimenti e scale, inoltre alla presenza di un persistente odore sgradevole e di diffuse infiltrazioni dai soffitti.
Le segnalazioni erano state inviate più volte -l’ultima martedì 17 settembre- dal dirigente della Polizia Locale Michele Tiozzo al dirigente del settore Lavori Pubblici Stefano Penzo: a scoprirlo è stato un accesso agli atti degli scorsi mesi effettuato dal consigliere Marco Dolfin, che allibisce al fatto che «la cosa continui ad emergere nonostante tutte le segnalazioni, e il sopralluogo della commissione consiliare.
Nell’ultimo periodo sono intervenute anche le rappresentanze sindacali degli agenti. Vogliono dire che ci hanno messo 3 mesi per il trasloco e 9 mesi per rendere effettiva l’apertura della sede, e ora non è agibile? In quali spazi può essere trasferita ora la Polizia Locale? C’è il rischio che arrivi il Prefetto e faccia commissariare il settore Lavori Pubblici! Noto solo un gran menefreghismo e disinteresse da parte dell’amministrazione, cui ha premuto solo tagliare il nastro mentre ha ignorato le segnalazioni continue agli uffici. Se nessuno è intervenuto, la responsabilità esclusiva è dell’amministrazione comunale di Chioggia».

1 commento:

  1. Addirittura gli uffici devono essere evacuati, come se la palazzina avesse subito un terremoto.
    La perizia di questo ing. Edoardo Dal Cin ci sembra troppo severa. A guardare bene le carenze della palazzina, come descritte, non ci sembrano così gravi da pretenderne l’evacuazione.
    Infatti, qualche scarico intasato dei servizi igienici come alcune fessure sui pavimenti e scale, gli odori sgradevoli, la muffa e qualche infiltrazione dai soffitti, sono tutti interventi di piccola manutenzione e, mi sbaglierò, ma non appaiono elementi sufficienti per uno sgombero.
    C’è da dire poi che i lavori che si devono effettuare per il ripristino dei locali spetterebbero alla Società che ha costruito la palazzina e l’ha consegnata al comune a scomputo di oneri derivanti dal P.I.R.U.E.A. (Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica).

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.