mercoledì 2 novembre 2022

I PONTI DI RIVA VENA SONO NEL TOTALE DEGRADO

Ieri alcuni ponti di Chioggia loro malgrado hanno partecipato ai festeggiamenti di Halloween spruzzati da sangue finto e da altro su cui preferiamo non indagare più di tanto. Quando si parla di aver cura della città in cui viviamo dovrebbe valere per 365 giorni l’anno e non festività escluse.

Se non è Halloween è carnevale ma in queste occasioni qualche monumento viene spruzzato di colore che ci si augura vada via al primo intervento di pulizia.

Probabilmente ci si dimentica che i palazzi, i monumenti, i ponti della città sono storici, rappresentano il nostro passato, la nostra storia e dovrebbero meritare cura e attenzione, essere preservati.

Quel sangue finto è simbolico su quei ponti che stanno perdendo i pezzi, in cui si stacca l’intonaco , in cui l’erba matta cresce tra le fessure dei mattoni impiantando radici a allargando crepe. In cui gli scalini vengono rotti da furbi che abbreviano la strada percorrendoli in scooter senza che nessuno li fermi. hanno secoli quei ponti in Riva Vena e sono uno dei simboli di Chioggia, eppure la poca cura e attenzione che viene loro dedicata è emblematica. Sappiamo che gli interventi sui ponti sono in un programma a venire, legati alle opere di compensazione del Mo.S.E. ma gli anni passano e le magagne sui ponti aumentano.
Non ha meritato un controllo alla videosorveglianza chi ci è passato con lo scooter rompendo un gradino, figurarsi se lo merita il ragazzetto che ha spruzzato il sangue finto.

E intanto i ponti perdono la loro dignità di monumento storico e il degrado aumenta.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.