giovedì 10 novembre 2022

CHI ABBANDONA I RIFIUTI COMMETTE UN REATO CHE VIENE PAGATO DA TUTTI I CITTADINI

Numerosi sono nel territorio clodiense gli abbandoni dei rifiuti in discariche improvvisate negli spazi agricoli dismessi a un passo dal centro o proprio in città, a fianco dei bidoni per la raccolta domestica proprio nelle calli del centro storico, nelle fondamenta o comunque nelle zone di passaggio per i turisti.

Un pessimo biglietto da visita per la città, afferma l’assessore De Perini all’ambiente, un danno per la collettività.

“La situazione è insostenibile, ma soprattutto imperdonabile” afferma l’assessore, aggiungendo, “Queste persone devono capire che la loro maleducazione rappresenta un reato”. Incide sulle tasche di tutti i cittadini la spesa sostenuta per gli interventi di Veritas. La maggior parte di ciò che viene abbandonato, continua l’assessore, potrebbe essere comodamente portato all’Ecocentro.
Inoltre per l’ingombrante continua ad essere attivo il servizio gratutito di smaltimento col ritiro al domicilio, due volte l’anno con un volume massimo di due metri cubi.
Ora il comune si sta attrezzando per installare fototrappole ma è avvilente, sostiene De Perini, che si debba ricorrere a strumenti punitivi, con ulteriore esborso di denaro pubblico, quando basterebbe un po' di rispetto per la collettività".
Ricordiamo che l'Ecocentro offre un servizio gratuito per i cittadini, si trova in Via Maestri del lavoro ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18.30, e il sabato, su prenotazione al numero 800 811 33, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.
Le utenze domestiche di Chioggia possono portare gratuitamente qualsiasi tipo di rifiuto urbano o assimilato, in particolare tutti quei rifiuti che per natura o per quantità non trovano dislocazione negli appositi cassonetti.



Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.