mercoledì 16 gennaio 2019

FALSE AUTOCERTIFICAZIONI PER ESSERE ESENTI DAL TICKET, A CHIOGGIA LA ULSS 3 STA INVIANDO 723 LETTERE DI CONTESTAZIONE PER L'ANNO 2014

Anche quest’anno, l’ULSS 3 Serenissima sta verificando le autocertificazioni prodotte dai pazienti per giustificare l’esenzione dai ticket negli anni scorsi, allo scopo di reprimere dichiarazioni false e con esse l’evasione dal dovuto, oltre che dalla quota fissa di 10 euro sulla ricetta. I dati vengono incrociati con quelli delle banche fiscali e dei centri per l’impiego; i controlli non riguardano i soggetti esenti per patologia. La ULSS esegue poi una ulteriore verifica per accertare se i soggetti in questione hanno usufruito di prestazioni a carico del SSN. Nel 2014 sono state individuate a Chioggia 106 certificazioni improprie del tipo 7R2, 487 del tipo 7R3 e 130 del tipo 7RQ, in totale 723 persone alle quali sono state inviate nei giorni scorsi le note di contestazione, molto chiare e precise, che assieme alla spiegazione dell’iter da compiere contengono l’invito al pagamento del ticket evaso e della sanzione, pari a tre volte la somma, con riduzioni di un terzo se il pagamento avviene entro due mesi. Il cittadino ha la possibilità di produrre documenti a sostegno della propria dichiarazione, oppure di attestare l’errore commesso mediante ravvedimento operoso, fino all’inizio dell’iter di accertamento. In caso di morosità continuata, subentra il recupero forzoso del credito. Le categorie esenti dal pagamento del ticket per la diagnostica, gli esami strumentali e di laboratorio riguardano i bambini sotto i 6 anni e le persone ultra 65enni, inserite in nuclei familiari aventi reddito complessivo lordo non superiore a 36mila euro. Inoltre ai disoccupati e ai loro familiari a carico, se il reddito complessivo lordo non supera 8200 euro (o 11300 in presenza di un coniuge). Anche i titolari di pensione sociale e di pensione al minimo godono della stessa esenzione. Il procedimento di verifica operato dalla ULSS viene compiuto periodicamente: quest’anno, appunto, l’Unità Sanitaria sta controllando le autocertificazioni prodotte nell’anno 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.