CHIOGGIA, 24 Febbraio, 2023
I giardini pubblici non vivono fortunatamente tutti la situazione di degrado di quelli di Piazzale Europa.
Quindi bene ma non benissimo verrebbe da dire in quanto le situazioni di poca cura e attenzione non dipendono da chi deve fare manutenzione o pulizia, ma, principalmente dall’utenza.
Come sono i ragazzi a frequentare i giardini in piazza Europa, così sono i ragazzi a frequentare gli altri parchi cittadini. Sembrano essere un punto di ritrovo anche in questa stagione soprattutto grazie alle temperature non drasticamente basse che permettono ancora di stare all’aperto.
Ma come ai giardini in Piazza Europa anche negli altri giardinetti l’abitudine radicata sembra essere la poca educazione, per terra si trova di tutto, come attorno ai bidoncini per la spazzatura da passeggio, come sotto le panchine.
Le cartacce delle caramelle, i sacchetti delle patatine, le bottigliette mezze piene, i pacchetti di sigarette vengono gettati dove capita, anche se il cestino messo apposta a quello scopo si trova a un passo.
Ma è inutile dare la colpa ai ragazzi della poca educazione e mancanza di rispetto per i luoghi in cui vivono quando non sempre gli esempi mostrati dagli adulti sono positivi.
Non raccogliere le deiezioni canine, o raccoglierle e gettare il sacchetto in mezzo alla strada può rappresentare solo uno degli esempi poco edificanti; gli abbandoni di ingombranti vicino ai bidoni o in mezzo ai campi un altro.
Inutile lamentarsi che la città è sporca facendo ricadere la colpa su Veritas quando siamo noi cittadini per primi a non dare valore alla pulizia e all’igiene della città.
Dovremmo trattare Chioggia come trattiamo la casa in cui viviamo, mai ci permetteremmo di buttare la spazzatura per terra o di lasciarci gli escrementi del nostro cane. Impariamo ad avere maggiore attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.