lunedì 27 luglio 2020

A UN MESE DALL'INSTALLAZIONE, IL COMPATTATORE DI VIALE MEDITERRANEO MAL FUNZIONA. PROBLEMI ANCHE CON L'ACQUISIZIONE DEI PUNTI DI ECOATTIVI

È trascorso poco più di un mese dall'inaugurazione del nuovo eco-compattatore in viale Mediterraneo a Sottomarina, donato da Lattebusche all'amministrazione comunale, e già qualche utente segnala difetti di funzionamento del macchinario. Nello specifico, i rulli di scorrimento che prelevano le bottiglie di plastica da rottamare sarebbero bloccati, e il meccanismo non legge il codice fiscale dell'utente, operazione necessaria per attribuire i punti dell'iniziativa Ecoattivi.

Anche il compattatore presente in campo Cannoni, sempre a Sottomarina, aveva smesso di funzionare un anno fa, e dopo essere stato rimesso in servizio non assegna comunque gli "ecopunti". Lo stesso avviene per altre azioni premianti, anche tramite autocertificazione: rimane possibile partecipare alla buona pratica civica, ricevendone sconti nei negozi, solo tramite la lettura del codice in caso di conferimento all'ecocentro, prestito di libri dalla biblioteca Sabbadino oppure donazioni di sangue.

C'è stato chi ha segnalato più volte il disservizio all'impresa che gestisce questi strumenti, ma non ha ottenuto risposte plausibili, palesando anzi l'inesistente scambio di dati tra l'azienda stessa e il club Ecoattivi. Anche chi si è rivolto all'ufficio Ambiente del Comune non avrebbe ricevuto risposta. Veritas intanto fa sapere che i suoi operatori provvedono a svuotare i compattatori, mentre la manutenzione spetta proprio in capo all'ufficio Ecologia del Comune, che a questo punto -se ha a cuore il successo della meritevole iniziativa- dovrebbe intervenire.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.