venerdì 31 luglio 2020

BRONDOLO, ODORI INSOPPORTABILI DAI BIDONI DEPOSITATI TRA IL BRENTA E LE CASE: POPOLAZIONE ESASPERATA, VERITAS E COMUNE NON RISPONDONO

I residenti di Brondolo sono logorati da una situazione che avrebbe dovuta essere temporanea, ma che sembra stia diventando definitiva, come troppo spesso accade. Il Comune ha dato qualche mese fa la possibilità a Veritas di adibire una porzione di terreno a fianco del Brenta per il deposito dei vecchi bidoni del rifiuto secco che andavano sostituiti con nuovi elementi.
La situazione doveva essere momentanea e durare circa un mese, ma da quasi un anno ormai i vecchi bidoni giacciono in quel tratto di terreno. In tanti si chiedono come mai Veritas non abbia adibito a deposito un tratto in Val Da Rio, zona ben più consona a gestire materiali come questi.
Ora, sotto il sole estivo, anche se vuoti, lavati e trattati, emanano miasmi che si fanno sentire da chi abita nei pressi del deposito. La popolazione della zona comincia anche a preoccuparsi che fauna non desiderata, quali insetti e ratti, possa essere attratta dagli odori che dai bidoni vengono sprigionati. Possibilità concreta vista la vicinanza del fiume Brenta, habitat ideale per questi animali.
Nonostante i reclami avanzati dalla cittadinanza agli uffici Veritas di Chioggia, da questi non sono state date rassicurazioni, mentre i tentativi di mettersi in contatto con l'ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Chioggia non hanno dato alcun esito. Veritas, ferma sulla sua posizione, afferma che i bidoni non rilasciano cattivi odori ma non dà risposte quanto ai tempi di liberazione della zona, affermando che ci sono problemi da parte dell'azienda che dovrebbe effettuare il trasporto dei bidoni in altra sede.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.