martedì 15 agosto 2017

BLITZ DI FERRAGOSTO IN SPIAGGIA, MAXISEQUESTRI DI MERCE IRREGOLARE: I VENDITORI SI RIBELLANO CON VIOLENZA ALLE FORZE DELL'ORDINE

È in corso dalle prime ore della mattina un'imponente operazione interforze per la repressione del commercio illegale sulla battigia di Sottomarina. C’è stata un’immediata risposta delle forze dell'ordine alle sollecitazioni dell'amministrazione comunale e delle associazioni di categoria: polizia locale, carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato stanno intervenendo in massa. Tantissima la merce sequestrata, al punto che si sono resi necessari più viaggi per portare via dalla battigia centinaia di borsoni pieni.
Il tutto sotto gli occhi degli stessi venditori, attaccati ai cellulari sicuramente per allertare i "colleghi": vengono segnalate ribellioni alle forze dell'ordine, in alcuni casi anche con violenza e l'uso di bastoni. La situazione era diventata insostenibile soprattutto per l'ostacolo di fatto alle operazioni di soccorso in mare: nei giorni scorsi infatti si era formata ben una tripla fila di venditori, che impediva il passaggio ai bagnini e agli stessi villeggianti. Senza dimenticare il caso eclatante di due settimane fa, quando un bagnino ha chiesto ad un senegalese di spostarsi e per tutta risposta questi gli ha rotto il setto nasale a testate.

AGGIORNAMENTO ORE 12: a fare le spese della ribellione da parte di alcuni venditori irregolari sulla battigia di Sottomarina (zona Nuova Marina Sirenella) è stato il maggiore dei carabinieri Andrea Mattei, che è dovuto ricorrere alle visite del pronto soccorso dove è stato portato in ambulanza, a seguito di una colluttazione durante la quale un africano lo ha stretto per il collo. Il maggiore Mattei ha una prognosi di 25 giorni. Anche l'aggressore è al pronto soccorso, piantonato dai carabineri cui è affidato, in stato di arresto per resistenza a pubblico ufficiale. C'è stato un assembramento, con i senegalesi intervenuti per liberare il loro connazionale, mentre alcuni turisti hanno inveito contro i commercianti illegali, plaudendo all'operato delle forze dell'ordine, presenti in massa nonostante le risorse limitate. Oltre 4300 i pezzi sequestrati stamane, di cui 1600 contraffatti, per un totale di tre tonnellate di merce.

AGGIORNAMENTO DI MERCOLEDÌ 16 AGOSTO: l'aggressore del maggiore Mattei ha patteggiato 1 anno e 4 mesi, con pena sospesa e immediata liberazione. Il reo è clandestino dal 2007, arrestato già altre due volte in precedenza.

3 commenti:

  1. Era ora si intervenisse, ora aspettiamo che la stessa forza venga impiegata per fare rispettare il codice della strada nelle calli e in Corso del popolo. Anche qui ne va della sicurezza, motorini, biciclette elettriche che sfrecciano senza luci sono un pericolo per le persone. O no !

    RispondiElimina
  2. Tra un paio di giorni saremo, purtroppo, alle solite. ....è il sistema Italia che non funziona..... altro che solo i 40 euro a chi acquista, ci vorrebbe una sanzione di importo maggiore e pure il penale "incauto acquisto".

    RispondiElimina
  3. Guarisca presto Maggiore e grazie da cittadino!! Davide

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.