mercoledì 15 febbraio 2023

CAOS EPIGRAFI FACCIAMO ORDINE UNA VOLTA PER TUTTE

 Chioggia, 15 Febbraio, 2023

Le epigrafi sono degli avvisi che i familiari di una persona scomparsa fanno affiggere per avvisare gli amici, i conoscenti, i vicini, i colleghi di lavoro che il loro caro è venuto a mancare. La vicinanza, le espressioni di cordoglio che, a seguito di queste affissioni, vengono rivolte ai familiari, spesso, attenuano il dolore del lutto.

Possiamo dirlo perché lo abbiamo toccato con mano, in questa travagliata stagione di dopo-covid (si spera che sia davvero un “dopo”), ma lo si vede anche dalle mutazioni di costume di questi ultimi anni, in cui gli eventi luttuosi vengono sempre più “condivisi” sui social, che, in questi casi, dimostrano di poter essere anche uno strumento di conforto per chi sta sopportando una perdita. Quindi siamo tra quelli che apprezzano la consuetudine di rendere pubblica la notizia della scomparsa di una persona, come gesto di solidarietà e conforto reciproco.

Però un conto è il rispetto e la condivisione del lutto, altra cosa è il caos che regna sovrano, nel comune di Chioggia, nell’affissione delle epigrafi. Non è solo che i siti principali destinati alle epigrafi sono “brutti” dal punto di vista estetico, ma c’è anche il fatto che gli annunci funebri, moltissime volte, vengono affissi con lo stile “dove capita, capita”: sugli armadi dell’Enel piuttosto che della Telecom, su muretti, sulle mura delle abitazioni.

Una “tradizione” che ci sembra poco rispettosa, in primo luogo, proprio nei confronti di chi è colpito da un lutto. Possibile che a Chioggia, sesto comune del Veneto, non si possa mettere ordine a questo metodo? Praticamente ovunque, a Piove, Porto Viro, Adria, solo per citare le località vicine, ci sono dei siti dedicati, decorosi, dove vengono affisse le epigrafi. A Chioggia se ne parla da decenni.

Tu che ne pensi? Gradiremmo il tuo parere nei commenti.






Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.