giovedì 2 febbraio 2023

RUDERI ABBANDONATI IN RIVA VENA I CITTADINI E IL COMITATO CHIEDONO DI FARE LEVA VERSO UN DECORO

Chioggia, 2 Febbraio 2023

Il Comitato Riva Vena tra i desiderata presentati all’amministrazione ha evidenziato la necessità di portare almeno a una soglia di decoro i palazzi abbandonati che sono situati in questa parte di Chioggia.

Due sono quelli che spiccano all’attenzione di tutti, i grandi relitti, Palazzo Lisatti Mascheroni e la Casa Della Strega.

Entrambi visibili a chiunque passeggia per la riva, indici di un abbandono al quale sembra si sia rassegnati.

Ma non sono gli unici. Lungo le calli sono molte le case, più piccole e più nascoste ormai definibili ruderi, per i quali qualsiasi intervento di ripristino sarebbe quasi impossibile. Il demolisci e ricostruisci è una formula che in centro storico, in qualsiasi centro storico, è tabù. È impossibile allargare una finestra, figurarsi abbattere un muro.

L’intervento di ristrutturazione di alcuni edifici, diventa per i proprietari, talmente oneroso da preferire lasciare che il tempo faccia il suo corso e che pioggia, freddo e caldo finiscano di distruggere i mattoni, gli intonaci e le calci, costituendo nel frattempo, un pericolo per la sicurezza altrui.
Palazzi e case che non vedono manutenzione da decenni rischiano di diventare un pericolo per i passanti e per la stabilità delle case adiacenti, oltre che per il decoro cittadino.
Ogni tanto qualche voce chiede all’amministrazione di agire, ma l’unica cosa che l’amministrazione può fare è richiamare i proprietari a fare ordine, ripulire e mettere in sicurezza gli edifici.
Fino a qualche anno fa, troppi, con la Legge Speciale Venezia Chioggia i cittadini di Chioggia hanno potuto ristrutturare i propri immobili a condizioni molto convenienti e molte case sono state tolte dal degrado grazie ai fondi stanziati che, in seguito, sono stati dirottati sulla realizzazione del Mo.S.E.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.