mercoledì 6 febbraio 2019

ANCORA POLISTIROLO NEL LUSENZO, E UNA SOLUZIONE CONTINUA A NON ESSERE TROVATA

Ancora una volta in questi giorni la sponda sud della laguna interna -nei pressi degli istituti scolastici a Borgo San Giovanni- si presenta invasa dai residui del polistirolo che compone i contenitori adibiti all’allocazione del pesce al mercato ittico all’ingrosso: cadono nei canali, portati dal vento o dal maltempo arrivano ai margini del Lusenzo e si disperdono fino a incontrarne la fine, dal muro della passeggiata fino alla cavana e al ponte Baden Powell. Non è stata ancora trovata una soluzione alternativa per lo stoccaggio del pesce, che non sia appunto il polistirolo: un materiale che si deteriora nell’ambiente solo dopo decine o centinaia di anni. Pochi mesi fa il Comune di Chioggia ha approvato un ordine del giorno che dichiara la città “plastic free” dai cotton fioc e da altri scarti gettati nel mare: in ottemperanza di questo, la palla passa ora a SST che gestisce il mercato ittico ed è invitata da molti cittadini a trovare una soluzione. Perché prima di pulire, è meglio non sporcare.

1 commento:

  1. I signori commercianti del mercato posizionano apposta le scatole di polistirolo vicino all'acqua perché siano ivi trasportate dal vento. Forse risparmiano su Veritas o sono semplicemente incoscienti. Chi deve vigilare faccia il suo dovere.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.