lunedì 25 febbraio 2019

BOOM DELLA COCAINA A CHIOGGIA, PREOCCUPANO I DATI DEL SERD: I NUOVI CONSUMATORI SONO PER IL 25% GIOVANISSIMI, 86% MASCHI

Allarme cocaina a Chioggia. I dati pubblici forniti dal SerD, il servizio di contrasto alle dipendenze della ULSS 3 Serenissima, sono riportati oggi dal Gazzettino in edicola e mostrano plasticamente il cambio della guardia nel rischio tossico: dei 182 pazienti in cura in città, il 41% assume cocaina e il 33% eroina. Le persone dedite alla polvere bianca aumentano anche per quanto concerne i nuovi accessi: uno su due vuole uscire dall’uso di coca. Negli altri SerD veneti invece è ancora l’eroina a farla da padrone, specie a Mestre e Marghera dove si è diffusa la specie cosiddetta gialla, maggiormente letale.
Il SerD, che combatte le dipendenze da stupefacenti, alcool e gioco d’azzardo, segnala che già nel 2017 non sono entrati in cura nuovi eroinomani a Chioggia. Spesso chi si droga abusa anche di alcool: preoccupa soprattutto l’età molto bassa di chi si rivolge al centro, con il 25% dei nuovi ingressi nella fascia tra 14 e 24 anni di età. L’86% dei pazienti del SerD è costituito da individui di sesso maschile.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.