giovedì 10 dicembre 2015

RAID DIURNO AI SALONI : RUBATE LE BICI DEGLI OPERAI DELLA CAM

Una bici elettrica e tre biciclette “normali” rubate questa mattina dai soliti ignoti. Un unico furto, in realtà, che i ladri hanno perpetrato davanti alla Cam, ai danni degli operai che vi lavorano e che le avevano lasciate semplicemente appoggiate al muro, contando sul fatto che nessuno avrebbe pensato di portarle via. I quattro derubati hanno dovuto ricredersi all'uscita del turno di lavoro, quando si sono accorti di essere rimasti a piedi perché qualcuno, in pieno giorno, si era portato via le bici, probabilmente caricandole su un furgone, sotto gli occhi di chissà quanti passanti. I furti di questo genere fanno crescere esponenzialmente l'allarme sociale, perché aumentano l'insicurezza delle persone anche nel vivere quotidiano, nei gesti che si compiono, con semplicità, nella routine di ogni giorno. Non ci sono molte difese possibili, se non cercare di essere un po' più solidali, occuparsi un po' dei fatti degli altri, senza essere invadenti, ma tenendo gli occhi bene aperti su quello che succede intorno a noi. foto di archivio

5 commenti:

  1. Consiglio ai poveri derubati di risparmiarsi la rottura di scatole di recarsi alle forze dell’ordine per stilare la denuncia, tanto non servirebbe ad un cavolo. E’ solo una perdita di tempo !! (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Al contrario di quello che dice " boscolo " invitiamo fermamente i derubati a sporgere denuncia, per due motivi concreti:
    1) Già altre volte le forze dell'ordine hanno recuperato refurtive, se uno ha sporto denuncia ha più possibilità di rientrare in possesso dei propri beni 2) la gestione delle forze dell'ordine viene decisa in base ai riscontri che arrivano ai vertici, se, come qualche genio consiglia, nessuno va a denunciare....quando il sindaco chiede al questore di aumentare il numero degli agenti oppure di compiere più interventi spot...il gestore, se non vede denunce, dice : " A cosa servono gli agenti se siete in un'isola felice...non riceviamo denunce " invece se TUTTI facessero le regolari denunce, previste per legge peraltro, i vertici avrebbero un'idea più precisa della situazione e potrebbero amministrare meglio le risorse umane, sempre poche, che hanno a disposizione. Boscolo, non te ne avere ma invitare la gente a non denunciare è, mi limito, molto ma molto superficiale. saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andrea comparato 11 dicembre 2015 00:48

      La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) dice :
      - “Milano, 19 novembre 2013 – Ogni anno, nel nostro Paese, vengono rubate circa 320.000 biciclette dei quattro milioni di pezzi circolanti (stima sui dati ISTAT / CENSIS / ISFOR)”.
      - “Per quanto disomogenei tra loro, poiché riferiti ad aree geografiche diverse per tipologia, stili di vita, gestione della mobilità, ecc., i dati riferiti all’anno 2012 parlano comunque chiaro: solo il 40% dei furti viene regolarmente denunciato”.

      Il ragionamento che io faccio, di questo 40% che viene denunciato, quante poi vengono ritrovate ?? Non ho per ora trovato statistiche in merito, ma penso siano mooolto poche. Ecco perché ho detto che denunciare il furto di una bici, soprattutto se vecchia, non ne vale la pena.

      Altra questione è il dato statistico per cui più denunce ci sono e più personale può pretendere il comando locale di PS e dei Carabinieri. Ma lo si dica esplicitamente : è una escamotage per avere più personale disponibile. Ma le biciclette non si ritroveranno lo stesso. (boscolo)

      Elimina
    2. che buona parte delle biciclette che vengono rubate non si trovino è un dato di fatto, che non serva a niente denunciare i furti è, a mio avviso, una superficilità...può essere lo sfogo comprensibile di un derubato ma non può essere assimilato ad un buon comportamento proprio no. Non c'è nessun escamotage, un supermercato all'ora di punta apre più casse, actv nei momenti di punta fa uscire tutte le corriere possibili per dare maggior risposta al maggior numero di utenti ( che poi si lamentano dei mezzi vecchi) le forze dell'ordine che sono limitate come tutte le risorse aumentano il personale dove ce n'è più bisogno, se un quartiere non ha mia furti ci mettono un presidio permanente? dove invece la situazione è più importante, ci mandano più mezzi.....siccome i servizi si basano su documenti e non su chiacchere o commenti sui social, non andare a denunciare è darsi la mazza sui piedi...... per me, dopo, ovviamente, la si pensi come si vuole.

      Elimina
  3. gestore: è un errore, sta per questore di Venezia, non è un esempio peregrino, succede proprio così.

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.