lunedì 3 luglio 2023

PONTE AI CAVANIS, CICLABILI CON USCITE PROBLEMATICHE E POCO RISPETTATE

Problematiche entrambe le uscite ciclabili del ponte ai Cavanis. L’uscita a Borgo sfocia su un attraversamento pedonale che impone di sporgersi abbondantemente per vedere il sopraggiungere delle vetture.

Accompagnando una bicicletta a piedi o rimanendoci in sella si rischia di uscire sulla carreggiata con la ruota anteriore mettendo a rischio la propria sicurezza.

Nei giorni scorsi una giovane ciclista che stava facendo baby sitting e stava portando sul seggiolino un bambino, è stata urtata sulla ruota da uno scooter che stava procedendo a una velocità di molto maggiore rispetto al limite. Ruota massacrata ma ciclista e bambino fortunatamente illesi.

Dal lato opposto, corsia ciclabile ad est verso Chioggia, chi procede in bici dovrebbe entrare nel quartiere San Francesco e uscire alla rotonda, in tutta sicurezza.

Troppo spesso i ciclisti per accorciare il tragitto percorrono il tratto pedonale che sbuca subito sulla carreggiata.

Se lo fanno con attenzione è un conto. Troppo spesso si immettono in strada senza guardare che vi siano vetture che stanno sopraggiungendo. Mettendo così a rischio la propria sicurezza e i freni della vettura o dell’autobus in arrivo.
Gli ingressi alle ciclabili sono invece fluidi per coloro che decidono di immettersi perchè sono in molti ancora coloro che ritengono superfluo l’uso della ciclabile non considerando le difficoltà per una macchina, o peggio per un bus, iniziare un sorpasso visto il traffico e la larghezza della carreggiata.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.