martedì 24 maggio 2022

BOLLINO ROSSO SULL'ALBERO - INDICA POTATURA E CHISSA' A QUANDO RISALE

Nei giorni scorsi si è sollevata molta preoccupazione sui social tra le pagine in cui si riuniscono gli amanti della natura relativamente ad alcuni alberi i cui tronchi erano stati visti contrassegnati da un bollino rosso.

Subito gli animi si erano sollevati gridando allo scempio dando per scontato che quei bollini stessero ad indicare che gli alberi dovevano essere abbattuti.

Si tratta dei grandi e maestosi pini in Viale Trieste, a cui tutta la popolazione è affezionata. che da decenni crescono indisturbati, ombreggiando e raffrescando uno dei più bei viali di Sottomarina

L’associazione Amico Giardiniere ha contattato gli uffici preposti in modo da ricevere maggiori informazioni e poter eventualmente rassicurare le persone che si sono subito preoccupate e che erano pronte a intervenire in un qualche modo per la tutela del verde.
Fermo restando che se un albero costituisce pericolo per le persone o per le cose e rischia, se non più vitale, di precipitare al suolo, questo va abbattuto.
In questo caso si è fatto un processo alle intenzioni, dando per scontato che quei bollini fossero indicatori di un prossimo abbattimento, come invece non è. Il bollino rosso sta ad indicare che l’albero va potato.

Tra le altre cose non si sa in che data il bollino sia apparso ma solo in che data sia stato notato. Quindi non è detto che alla potatura si debba procedere adesso, la segnalazione potrebbe risalire anche a molto tempo fa e il lavoro di potatura essere già stato portato a termine.
Per cui chi ora ha a cuore gli alberi di viale Trieste può dormire sonni tranquilli. Nessuno, ora, ha intenzione di abbatterli.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.