domenica 12 settembre 2021

GRANDE AFFLUSSO DI TURISTI A PELLESTRINA, LAVORATORI A TERRA

Prima gli italiani (lavoratori) o prima i turisti (stranieri o foresti)? Anche domenica, complice la stupenda giornata che, di settembrino, non aveva nulla, la linea 11 dell’Actv è stata presa d’assalto dai turisti che si sono riversati in massa all imbarcadero di Vigo. Se da una parte va benissimo che arrivino i turisti, dall’altra c’è il problema, non di poco conto, che qualcuno possa rimanere a terra a causa del grabde afflusso di passeggeri. E, tra questi, non solo turisti, ma anche lavoratori, turnisti e pendolari che devono prestare servizio sia presso alcune attività di Pellestrina, tra queste la Coop, sia al Lido, come il personale dell’istituto di riposo per anziani. E’ già accaduto, ad alcuni di questi lavoratori, di dover “perdere” la corsa e domenica la cosa si è ripetuta almeno per una lavoratrice che non è riuscita ad imbarcarsi.
Il problema, ovviamente, non è di facile soluzione, il personale Actv non può certo decidere chi ha più o meno diritto di essere imbarcato. In effetti, però, tra un operatore sanitario e una famigliola che deve passare la giornata di vacanza, non ci dovrebbero essere dubbi su chi possa avere la precedenza per l’imbarco. Nei passati periodi di lock down era prevista la precedenza per gli operatori sanitari alle code nei supermercato e per altri servizi. Non sarebbe male, allora, stabilire una precedenza anche per i lavoratori che devono utilizzare il trasporto per questioni di servizio e non per una vacanza, con tutto il rispetto e il dovere all’ospitalità verso il turista.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.