Mercoledi 4 Aprile 2023
La siccità che sta letteralmente flagellando tutta l’Italia non sta certo risparmiando il territorio Clodiense.
Il fiume Adige è di ben quattro metri sotto a Boara, l’anno scorso a fine aprile, era a meno due ma oltre alla penuria di acqua c’è il dramma del cuneo salino che in questi giorni di bora sta compromettendo ancora di più la situazione.
Il dato allarmante è che non c’è abbastanza portata d’acqua in Adige, dai 130/140 metri cubi che dovrebbero essere garantiti da Ponte San Lorenzo a Trento, non ne arrivano neanche la metà. In quanto da Trento per arrivare fin dopo Verona ne vanno via 70/80 da prelievi e alla stazione di rilevamento di Boara il dato di riferimento è di 40/45 metri cubi. Mentre per un minimo di fabbisogno ne servirebbero almeno 70/80.
Il consorzio Delta Po nel tentativo di venire incontro agli agricoltori si ingegna di mescolare l’acqua in arrivo dell’Adige con quella della bonifica ma la falda è già salata.
L’Adige è rimasto per così tanti mesi a livelli bassissimi, da un anno che non ci sono piene, e le falde si sono compromesse con l’acqua salata, un situazione inaccettabile per l’agricoltura.
Nei canali irrigui di Isola verde poi c’è talmente tanto sale che quando il consorzio pompa acqua “decente” nel giro di 15/20 minuti viene rovinata dalla quantità di sale che si deve fermare tutto e attivare l’idrovora per tirarla fuori.
E’ una pratica che viene utilizzata quando c’era l’acqua in abbondanza ma con questa penuria non è possibile diminuire la percentuale di salinità nella falda.
Al momento il consorzio distribuisce acqua per un’ora, massimo due al giorno.
pioggia non ne arriva se non pochissima come quella di domenica scorsa, nel rodigino ci sono stati temporali con forte vento e grandine che ha causato più danni che vantaggi. Oltre alla non-pioggia due giorni di bora che rafforza ulteriormente il cuneo salino.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.