Questa mattina, per l’ennesima volta, le acque del Canal Vena sono state inquinate da un apparentemente importante sversamento di idrocarburi, noi ci siamo accorti delle chiazze a partire da Ponte Scarpa e le abbiamo continuate a vedere per quasi tutta la larghezza del canale fino alla Porta di Santa Maria verso sud ma ci hanno informato che anche verso nord la situazione era la stessa. Stavolta il canale interessato è quello che attraversa il centro storico, solitamente vengono interessati da importanti sversamenti Canale Lombardo e Canale San Domenico, dove si trovano barche da lavoro di maggiori dimensioni.
Anche se sappiamo che talvolta basta una goccia di olio caduta in acqua mentre si lubrifica un verricello per fare una larga chiazza, stavolta l’accaduto sembra essere più importante.
Difficile se non impossibile cogliere sul fatto chi combina simili disastri, ma è necessario che l’attenzione non venga a mancare e che certe situazioni critiche vengano rese note.
Non solo i canali e la laguna sono oggetti di sversamenti e quindi inquinamento da idrocarburi, ma anche le strade cittadine e le piazzole delle isole ecologiche, dove spesso viene abbandonato olio alimentare in bottiglie non necessariamente chiuse bene o in secchi, facilmente rovesciabili con conseguenze ben immaginabili.
Ricordiamo che poco tempo fa un cittadino ha sversato olio da cucina in una forina stradale, rendendo necessario un intervento di bonifica della strada resa scivolosa a causa dello sversamento. Per la raccolta dell’olio esausto alla stessa sede Veritas di Brondolo si trova una campana apposita.
Ricordiamo i gravi danni che l’inquinamento di idrocarburi può provocare sull’habitat marino e costiero dove le sostanze oleose possono aderire alle forme di vita acquatiche, compromettendo la loro capacità di respirare, muoversi e quindi di nutrirsi. Ciò, anche nei nostri canali e nelle nostre lagune può portare alla morte di molti esemplari.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.