giovedì 1 giugno 2023

RITORNANO I LADRI DI RAME RUBATE LE GRONDAIE AD UN CONDOMINIO

Tornano i ladri di grondaie di rame, si stanno muovendo tra le vie perpendicolari alla Cristoforo Colombo ma anche in centro storico.

Stanotte hanno fatto incetta ma già da una settimana stanno colpendo in varie aree del territorio. Il ladrocinio di rame, chiamato anche oro rosso può provocare ai proprietari degli immobili danni per centinaia di euro ma tutto dipende per quanta lunghezza le grondaie vengono asportate.

Ma per fare incetta i ladri non si accontentano di rubare le lattonerie in rame ma arrivano a spellare i cavi lungo le linee ferroviarie, e pure dell’ENEL rischiando la vita.
Riciclabile al 100%, il rame può essere riutilizzato dopo esser stato trasformato senza perdere le sue caratteristiche. Dopo essere stato rubato spesso finisce in mano a una filiera illegale molto diramata.

Nel 2018 una maxi indagine ha permesso , in un’azione orchestrata tra tutti i paesi membri dell’UE, di sequestrare 350 tonnellate di metallo rubato tra cui 93 chili di rame. Il materiale posto sotto sequestro aveva un valore di circa 540mila euro.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.