venerdì 15 ottobre 2021

PASSEGGIATA SUL LUSENZO: NECESSARIE SCALETTE PER EVENTUALI SALVATAGGI

Nella mattinata di ieri sull’anello del Lusenzo, alla volta del Camper Service di Borgo San Giovanni, una cagnetta è caduta in acqua. In quel tratto, come in molti altri lungo il tragitto, la sponda è molto alta e il padrone dell’animale non sarebbe riuscito a recuperarlo se non fosse stato aiutato da tre ragazzi che si trovavano di passaggio. Mentre arrivavano i vigili del Fuoco, giunti comunque molto velocemente dopo la chiamata, vedendo la cagnolina annaspare dando cenni di cedimento, hanno deciso di provare a soccorrerla dalla riva.

Il padrone della cagnetta di è calato a testa in giù dalla riva, tenuto per le gambe dai ragazzi, riuscendo, in modo molto rischioso per la propria incolumità, a recuperarla.

Uno dei ragazzi che ha aiutato l’uomo ha fatto una giusta considerazione.

In molti tratti la riva è molto alta, se al posto della cagnolina fosse stato un bambino a cadere o un adulto che non sa nuotare? Come lo si potrebbe soccorrere? 

Se anche una persona decidesse di tuffarsi, come potrebbe poi risalire? Riuscirebbe a resistere fino all’arrivo dei soccorsi, soprattutto in inverno?

Dal lato di Borgo ci sono due scalette, una all’altezza della cittadella della giustizia e una alla volta dell Agenzia dell’Entrate, a breve distanza dallo scivolo. A Sottomarina c’è lo scivolo dove la riva è alta, poi si deve arrivare al punto di attracco delle imbarcazioni perchè si abbassi al livello della laguna.

Troppo ampio il tragitto privo di punti dove poter accedere alla riva. Vero è che fino ad ora non è mai successo nulla, ma se accadesse?

Sarebbe quindi il caso che l’amministrazione metta in agenda queste considerazioni e valuti la situazione. Potrebbe essere sufficiente installare delle scalette a intervalli consoni per poter garantire una sicurezza in più.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.