lunedì 18 ottobre 2021

SACCA TORO RIPULITA DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARI

Ieri mattina, domenica 17 ottobre, circa 25 persone si sono trovate per l’operazione di pulizia dalle plastiche organizzata da Progetto Laguna Pulita di Nino Gobetti.

Tra coloro che hanno risposto, anche alcuni immancabili volontari dell'Associazione Ambientalista Amico Giardiniere, uno dei quali giunto da Padova oltre a volontari spontanei, i quali hanno voluto contribuire con il loro aiuto a togliere un quantitativo enorme di plastiche, tra bottiglie, lattine, polistiroli, corde e retini, oltre a tanti oggetti che mai ci si aspetterebbe di trovare tra i sassi di arginamento che si affacciano su un luogo protetto, fragile e delicato quale la Laguna Veneta. 

Un totale di 230 sacchi circa, che al termine della raccolta sono stati posizionati sul luogo convenuto con Veritas per il ritiro.

L’attività dei volontari in questo contesto si rivela indispensabile. Si tratta di andare tra l’erba e i massi, individuare le bottiglie che spesso non si vedono ma si sentono scricchiolare sotto i piedi nascoste dallo strato d’erba, o il polistirolo o quant’altro mal si associa all’ambiente naturale che dovrebbe apparire davanti ai nostri occhi. Un’attività che se dovesse essere retribuita sarebbe inquantificabile, un lavoro certosino che solo chi ama la natura può fare, dedicando un paio d’ore del proprio tempo nel fare un’attività dei cui benefici ne traiamo tutti giovamento.

Sarebbero necessarie più persone che si sentano coinvolte in questa volontà comune perché qualsiasi intervento sia più incisivo.

L’ambiente è di tutti e di tutti dovrebbe essere il volerlo migliore, più sano, più pulito.

Eppure non sono molti coloro che rispondono ai tam tam sui social. Non quanto sarebbero necessari per rendere queste pulizie veramente incisive. I 25 volontari di oggi hanno coperto uno spazio di circa 250/300 metri, ma si potrebbe fare molto di più.

Mercoledì 20 Amico Giardiniere accompagnerà i ragazzi dell’Istituto CFP ENAIP di Chioggia, all’Isola dell’Unione, lungo l’anello del Lusenzo, per fare una raccolta di plastiche e far comprendere loro la fatica che consta cercare a riportare l’ambiente in uno stato salubre sperando che ne parlino con i coetanei. Domenica prossima ci sarà, organizzata da Amico Giardiniere, un’importante raccolta di plastiche e altro al Parco degli Orti, ingresso da Via Morosini, dalle 9.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.