lunedì 2 dicembre 2013

MORTALE A SANT'ANNA

Purtroppo incidente mortale a Sant'Anna un Furgone da lavoro in sorpasso,nel rientrare urta un camion,finendo nell'altra corsia mentre sopraggiungeva altro camion facendo un impatto. La persona che è mancata è di Rosolina, aveva 65 anni. L'incidente è avvenuto alle 16 circa, immediatamente si è formata una lunga coda che si è allungata fino alla rotonda di santa Margerita, alle ore 17.52 il traffico era ancora bloccato. Maledetta Romea. Un autista di Rosolina ha perso la vita, vittima di uno scontro semifrontale fra il suo camioncino ed un “tir” che arrivava nel senso di marcia opposto. L’uomo è rimasto schiacciato fra le lamiere dell’abitacolo. Il personale del 118 si è prodigato al massimo, ma ogni sforzo è stato vano. Il veicolo commerciale leggero, a quanto pare, si sarebbe spostato sulla sinistra, sembrerebbe, per eseguire un sorpasso. Lo sfortunato conducente, però, non avrebbe fatto calcolato bene lo spazio a disposizione. Il camionista avrebbe tentato l’impossibile per evitare lo scontro, ma ormai non restava niente da fare. I mezzi sono stati tolti dalla strada da un’autogrù dei Vigili del Fuoco Il traffico lungo la statale è rimasto bloccato per più di due ore. L’incidente la dice assai lunga sulla pericolosità della “statale” che sopporta tutto il traffico lungo la direttrice Venezia – Chioggia – Ravenna. Va da sé che chiunque intenda ritardare la realizzazione della nuova Romea commerciale dovrebbe farsi un esame di coscienza. Poco conta che gli incidenti si verifichino, in linea di massima, a causa del mancato rispetto dei limiti e del Codice della Strada. La fretta è quasi sempre indotta da fattori, tutto sommato, comprensibili. Chi guida per lavoro, com’è noto, sulla Romea, preme sull’acceleratore per cause di forza maggiore: riguadagnare il tempo perso a causa delle code ed arrivare in tempo per le consegne. La coda è arrivata fino a Santa Margherita . foto utente ROMANO VIDO il traffico ha iniziato lentamente a ritornare alla normalità dalle 18.40 circa AGGIORNAMENTO H 21.25 I tecnicivdi ARPAV intervenuti sul posto tranquillizzano che gli scarti di polvere di acciaio, trasportati dall'autocarro caduto nel fosso a lato della romea durante l'incidente di oggi non costituiscono pericolo x la popolazione e quindi non c'e nessuna emergenza di prot. civile. la polvere verra' aspirata da una ditta specializzata. durante le operazioni il personale in servizio nelle vicinanze si proteggera' con delle mascherine per sola precauzione.

2 commenti:

  1. E no, mi dispiace. Se c'è un limite di velocità e altre prescrizioni ci sarà un perchè? Se uno corre mette a rischio la propria e l'ALTRUI incolumità. La fretta, ancorchè conseguenza di altre cause , è una cattiva consigliera e chi pigia sull'acceleratore si ASSUME LE PROPRIE RESPOSABILITA'. Detto questo , spero facciano sul serio la romea commerciale, più che altro per deviare il traffico pesante.

    RispondiElimina
  2. Bisogna considerare che la Romea per definizione strada statale, era nata come strada di grande comunicazione da e per l'emilia romagna, ma attraversando paesi e paesini è oramai diventata una sorta di percorso urbano con incroci , limiti , attraversamenti ,ecc che la rendono lenta e obsoleta oltre che pericolosa. Giusto pensare ad un alternativa ma rendendosi conto degli errori fatti in precedenza e quindi con una progettazione seria e lungimirante tenendo in grande considerazione l'impatto ambientale, lontana da centri abitati.
    Daniele

    RispondiElimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.