giovedì 5 aprile 2018

AUTISTA DI TIR UBRIACO IN ROMEA: FERMATO A VALLI DALLA POLIZIA LOCALE, PERDE LA PATENTE E RISCHIA IL POSTO

Ieri mattina, poco dopo le 9, nel corso di un servizio coordinato con la Motorizzazione Civile per il controllo dei mezzi pesanti in Romea, in località Valli gli operatori specializzati della Polizia Locale hanno fermato un autoarticolato appartenente ad una ditta con sede in provincia di Reggio Calabria, mentre percorreva la strada Romea in un momento di intenso traffico. Alla guida del mezzo vi era un conducente rumeno, cinquantaduenne, residente in provincia di Verona. Il TIR trasportava materiale inerte caricato a Verona e da scaricare a Chioggia. Fin da subito si manifestava palese lo stato di ebbrezza dell’autista; controllando la cabina di guida non si rinvenivano comunque bottiglie di alcolici, presumendo quindi l'ingestione di vino la sera precedente.
L’alcool test, a conferma, dava un risultato superiore a 1.5 grammi per litro, il che ha comportato l’immediata denuncia dell’autista -una vera e propria mina vagante lungo la Romea- per il reato di guida sotto l'influenza di alcool, che prevede l'ammenda da 1500 euro a 6mila euro, l'arresto da sei mesi ad un anno, con pena aumentata da un terzo alla metà in quanto conducente professionale. La patente di guida è stata ritirata, in quanto l'accertamento del reato commesso dal conducente di un mezzo pesante, per un tasso alcolico così alto, comporta la revoca della patente di guida e tale situazione, per le recenti modifiche apportate al Codice della Strada, può costituire addirittura giusta causa di licenziamento ai sensi dell'articolo 2119 del codice civile. Il sequestro del veicolo non è stato eseguito perchè non di proprietà dell'autista; il TIR è stato poi recuperato, alle ore 12.30 circa, da un altro autista della ditta, dopo aver verificato che fosse idoneo alla guida, accompagnato in loco da un parente del titolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.