martedì 26 agosto 2014
CONSUNTIVO DI UN'ESTATE DI CONTROLLI AI RISTORANTI DA PARTE DEI CARABINIERI
La motovedetta dei carabinieri
-->
L’arma dei carabinieri ha reso noto il consultivo dei controlli effettuati durante l’estate, tra giugno ed agosto, nei ristoranti e negli stabilimenti balneari che si occupano di ristorazione. Le contestazioni sono state rilevate dalla motovedetta ma anche con la con la collaborazione dagli ispettori veterinari della usl 14.
Il dato “ grezzo” che emerge da i riscontri positivi di una decina di locali su un totale di poco più di venti controllati risultano tre quintali di alimenti tra prodotti ittici e/o alimentari in parte perché si trattava di novellame ( un ristoratore è stato denunciato)in parte perché scaduti e parte perché mancava la tracciabilità del prodotto e 34.000 euro di sanzioni complessive erogate.
" Sono circa 30 kg di prodotti contestati in media per ristorante, non si può però considerare solo da un punto di vista statistico, bisognerebbe valutare caso per caso, 30 kg di macinato possono essere somministrati a molte persone " Riferisce il comandante del nucleo operativo dei carabinieri.
“ Ci i sono delle regole da rispettare, ormai da anni, nella conservazione del prodotto da quando viene pescato a quando arriva nel ristorante stesso, con l’eticchettatura del lotto per poter risalire, inoltre c’è l’abbattimento e il sotto vuoto per tutelare la salute dei consumatori e chi non segue queste regole è bene che sia sanzionato “ E’ il commento di un noto ristoratore del centro storico.
Molto raramente vengono comunicati i nomi dei locali colti a non rispettare le regole,solo l’inverno scorso solo uno storico locale di Sant’Anna venne citato in un comunicato stampa delle forze dell’ordine in quanto aveva quasi 200 kg di merce scaduta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.