lunedì 7 aprile 2014

QUATTRO EXTRACOMUNITARI PRENDONO A SPUTI E A CALCI UNA CORRIERA DELLA SITA

Ci riferiscono un episodio di grave intolleranza da parte di quattro extracomunitari, sarebbero marocchini,i quattro saliti ieri sera verso le 21 nell'ultima corsa da padova a Chioggia non avrebbero obliterato il biglietto, l'autista che se ne è accorto deve aver contestato l'irregolarità e per tutta risposta è stato bersagliato di insulti e di sputi, inoltre avendo bloccato il bus queste persone hanno rotto la porta, come è possibile vedere, a calci. Sempre la stessa fonte ci riferisce che l'autista ha denunciato l'episodio alle forze dell'ordine e siamo in attesa di informazioni più precise. In questi giorni abbiamo discusso con degli amici sull'opportunità di dare la cittadinanza a tutti, solo per nascita noi riteniamo che dare la cittadinanza a soggetti che non siano integrati, che non parlino la lingua che non siano rispettosi delle leggi e dei regolamenti faccia capire come sarebbe FOLLI concedere la cittadinanza solo per nascita.

12 commenti:

  1. Giusto, perché queste cose le fanno solo gli "extracomunitari". Non esistono vandali italiani, no. Solo gente educata e rispettosa.
    E poi, che nesso c'è tra l'ipotesi di dare la cittadinanza agli "extracomunitari" nati in Italia e quanto accaduto?
    Infine, conosco davvero molti italiani (tanti di cui proprio veneti) che non sono integrati, non parlano correttamente la lingua italiana, non rispettano le leggi e i regolamenti. Gli togliamo la cittadinanza italiana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio sinceramente dell'intervento, guarda proprio oggi dicevo ad un amico che la cittadinanza sarebbe anche da TOGLIERE a certi soggetti, detto questo vorrei chiarire alcuni passaggi. Chioggia è la dimostrazione dell'integrazione, ci sono tantissimi stranieri che sono talmente integrati che , credimi, quando li incontro non mi ricordo neanche più che sono di origine albanese, serba, bulgara, marocchina e via dicendo. Persone educate, che salutano, che fanno una vita normale. Alcuni di questi sono diventati cittadini italiani, altri probabilmente lo diventeranno, altri ancora NON vogliono diventarlo per varie ragioni, alcuni figli di queste persone aspirano a diventare italiani , parlano l'italiano e il dialetto, e a 18 anni lo diventeranno. Quindi ben venga l'integrazione , come in tutti i paesi del mondo, dopo un certo periodo accettabile, 5 o 10 anni a seconda delle situazioni. Se dessimo la cittadinanza a chi nasce in italia, nel gior di brevissimo tempo ci troveremo in situazioni come nelle periferie parigine oppure in regno unito...un disastro, vedi invece in Germana la forte comunità turca che è integrata e non mi ricordo situazioni di particolari criticità. Allora perché concederla in automatico? A che pro? Quei quattro che hanno sputato e rotto la porta dell'autobus pensi che si integreranno, io, scusami, queste domande me le pongo.

      Elimina
    2. Riferimento Tomaso FortiBuoni sinceramente penso che hai perso qualche puntata nel dire che non esistano Italiani vandali troppo facile dare sempre la colpa a loro assolutamente NO x diffenderli GUAI però ci fà comodo dire cosi Riferimento furti ai bar dove Andrea diceva che pensa siano ceffi non paesani secondo me invece si sbaglia saluti a tutti

      Elimina
  2. Parole sante comparato... nn si può togliere la cittadinanza ad un italiano scorretto, ma agli extracomunitari scorretti possiamo sicuramente evitare di dargliela.. sarebbe il minimo...

    RispondiElimina
  3. Chi nasce in Italia per me è italiano, ma ognuno è libero di pensarla come crede. E questo favorirebbe assai l'integrazione.
    Continuo a non capire però perché mettere in relazione un evento vergognoso (a prescindere da chi lo ha commesso), l'atto vandalico al bus, con un tema di respiro decisamente più ampio, ovvero lo ius soli. Non ne vedo il nesso, e certamente non ho mai affermato nè pensato che vada data la cittadinanza alle persone che hanno vandalizzato il bus. Non vedo nemmeno nessun nesso tra lo ius soli e le periferie parigine o il Regno Unito.
    Ovvero il nesso in realtà ce lo vedo, ed è strumetalizzare eventi di cronaca commessi da "extracomunitari" per supportare politiche contro l'intergrazione. Purtroppo non c'è razzismo più pericoloso di quello di colui che dice "non sono razzista, però...". Chiaro comunque che chi legge questo blog è tendenzialmente in disaccordo con quanto scrivo, viva la libertà delle idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cmq non esiste in nessun paese al mondo che la cittadinanza di acquisisca solo nascendo su un territorio, cmq ci sono dei passaggi, non si capisce perché lo si dovrebbe fare in Italia, in america non lo fanno, in regno untio non lo fanno, in germania non lo fanno, i cina non lo so ma non credo proprio....

      Elimina
  4. In America non lo fanno? E' grande l'America, intendi nord, centro o sud? Ad ogni modo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ius_soli
    Cito: "Nel mondo circa 30 stati su 194, e quasi tutti quelli del continente americano, applicano lo jus soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi vi sono gli Stati Uniti d'America, il Canada, quasi tutti gli stati del Sud America".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è aperta una discussione sull'opportunità di modificare i criteri di acquisto della cittadinanza americana, con l'abbandono dello ius soli in favore dello ius sanguinis, che è invece prevalente in Europa e in Asia. La modifica servirebbe ad arginare i continui flussi migratori e i tentativi di donne incinte di partorire sul territorio statunitense in modo da avere un permesso legale di residenza a causa dell'acquisizione automatica della cittadinanza da parte del nascituro.

      Hai ragione, mi ricordavo che c'erano delle particolarità, invece è come dici tu, infatti come puoi leggere nel testo sopra riportato hanno capito che è un grande errore e vogliono modificare la loro legge come c'è in Italia, in pratica negli stati uniti c'è la stessa discussione al contrario, fai tu le opportune considerazioni.

      Elimina
  5. ciao Andrea vorrei intervenire in questo passaggio per informarvi il paese chiamato Australia puoi soggiornare solo per 3 mesi come turista e 'dandogli un indirizzo dove loro possono rintracciarti in qualsiasi momento,finito i tre mesi via nel propio paese di appartenenza .Invece se riesci avere un contratto di lavoro devi dimostrare 'di avere un domicilio dignitoso, in piu'devi lasciare circa 4000 dollari Australiani di deposito per ben 5 anni. Nell'arco dei 5 anni non hai causato nessun tipo di problema di ridanno il tuo denaro con gli interessi.Non esiste nessun mendicante e neanche vu cumprar la disoccupazione e al 3% anche in Italia ???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia possibile che la disoccupazione sia al 3% cmq sicuramente non daranno mai Jus solis, sicuro come l'oro.

      Elimina
  6. la percentuale di disoccupazione in australia è il 6%, e mendicanti (ecco, in effetti "vu cumprar" no) ce ne sono, ne ho visti con i miei occhi. solo che là i mendicanti sono gli aborigeni, che sono stati privati della loro terra da IMMIGRATI europei, che li hanno sterminati e relegati ai margini della società. perché anche a noi europei piace emigrare, eccome.
    quanto alla presunta messa in discussione dello ius soli negli stati uniti che vuoi che dica, siamo avanti noi! come in ogni cosa, sempre avanti noi italiani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbi pazienza, non si pretende di avere la verità in tasca, però sul questa idea, di dare la cittadinanza a tutti, francamente è da pensarci sopra un milione di volte, se un paese come gli stati uniti c'è chi chiede di passare al " metodo italiano" c'è da pensarci. Le cose cambiano, gli stati uniti erano un paese d'immigrazione e ora sono di fronte a problemi enormi , non si capisce perché l'italia che sta diventando sempre più povera dovrebbe cambiare... mi spieghi cosa cambia? Un tunisino, un filippino arriva in italia, ha un lavoro, una casa, dopo 10 anni ha la possibilità di diventare cittadino italiano, i loro figli come compiranno il 18 anno di età potranno diventare automaticamente cittadini italiani, hanno già ora tutti gli stessi diritti dei loro coetani già italiani...tutti, non votano come non votano i minorenni italiani, qualcuno può spiegarmi perché si deve tanto cambiare la legge? Non ha nessun senso, nessuno, se non quello di creare comunità di soggetti che un indomani potranno dirti siamo italiani e facciamo quello che ci pare, lo hanno già fatto quei quattro dell'autobus...pensa un po te..

      Elimina

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.