lunedì 8 novembre 2021

CANONI POSTI BARCA: MAGISTRATO MENO CARO DEL COMUNE

Riguardo l’articolo sui posti barca in Canal Vena e l’aumento dei canoni deciso dalla giunta nel primo trimestre di quest'anno, pubblicato negli ultimi giorni, è intervenuto un professionista che ha voluto precisare alcune situazioni.

I posti in Canal Vena sono 2 metri per 6 metri, per un totale di 12 metri quadrati a 25 euro al metro quadrato ma c’è anche chi paga la stessa tariffa occupando posti di 2.5 metri per 8,5 metri. 

Non solo. Per le concessioni dei posti barca in Riva Vena c’è un regolamento, steso da SST, con norme che non sono mai state modificate, quale quella che riguarda i motori. 

Questi, per le imbarcazioni ormeggiate in Riva Vena, non dovrebbero superare i 40 cavalli, ma in Riva Vena sembra ci siano anche imbarcazioni con 2  motori da 250 cavalli ciascuno.

Ulteriore problema che riguarda gli ormeggi in Riva Vena  è quello degli abusivi. 

Ha diritto a lamentarsi chi è in regola e rispetta i regolamenti, puntualizza, giustamente, chi fa queste considerazioni, ma se a lamentarsi è qualcuno che occupa un ormeggio più grande dello spettante e la cui imbarcazione è dotata di un motore sovradimensionato, allora farebbe meglio a tacere.

Chi usa la barca per lavoro, per il quale avere la barca rappresenta una necessità dovrebbe pagare meno di colui che la barca la usa per hobby. E se è per la pesca professionale lo si evince dal libretto di immatricolazione. 

Chi invece rispetta le regole e accetta l’aumento, si chiede quando cominceranno i controlli da parte di SST volti a far rispettare il regolamento.

Tra l’altro i canoni di Canale Lombardo e Canale San Domenico, e gli altri canali esterni, in capo all’ex Magistrato alle Acque, provveditorato alle opere pubbliche riguardano spazi minimi di 20 metri quadri con tariffe inferiori. L’ente pubblico offre quindi spazi maggiori a tariffe inferiori e differenziate a seconda che l’imbarcazione sia immatricolata da pesca o meno.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.