giovedì 7 dicembre 2017

RISSA AL CENTRO D'ACCOGLIENZA “BRAGOSSO”, UN OPERATORE FERITO AL NASO, I MIGRANTI SI BARRICANO NELLA STRUTTURA

Una lite per futili motivi degenera in rissa, un giovane operatore ferito al naso, e i migranti ospitati al Bragosso occupano la struttura. È il bilancio dell'increscioso episodio accaduto ieri sera nell'ex ristorante di Sant'Anna, sulla strada Romea: attorno alle ore 20 un africano di 22 anni era stato redarguito da un dipendente della società Insieme, che gestisce l'accoglienza nell'immobile, per futili motivi. Pare infatti che il giovane si sia impossessato di un'intera confezione di fazzoletti di carta, anziché di un solo pacchetto, privando gli altri dal poterli usare. A seguito del rimprovero la vicenda è deteriorata, con minacce di violenza («I kill you», ti uccido), dopodiché il 22enne è sceso nella sala da pranzo assieme ad altri ospiti della struttura ed è iniziata una sorta di rivolta contro la gestione familiare.

Durante questo alterco, che ha visto anche il tentativo di sollevamento di un pesante tavolo in ferro, uno dei dipendenti -preso alla sprovvista- ha subìto un pugno che gli ferito il naso, mentre un altro operatore ha avuto il principio di un malore (si temeva un infarto) ed è stato portato in ambulanza al pronto soccorso. La zona è stata presidiata da tre volanti della polizia e da una dei carabinieri, ma la vicenda non si è conclusa così, dal momento che i migranti si sono chiusi dentro con i lucchetti, lasciando la società Insieme fuori dai locali, e occupando di fatto il Bragosso. Da ore è in corso una mediazione tra gli operatori dell'accoglienza e le forze dell'ordine da una parte, e gli stranieri asserragliati dentro, che chiedono di poter parlare col prefetto di Venezia Carlo Boffi. Non è esclusa un'azione di forza. “Singolarmente presi, sono pecore. Ma quando si mettono assieme, diventano leoni”, sospira sconsolato un operatore esperto che tante ne ha viste.

la situazione all'esterno stamane:


1 commento:

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.