SANT'ANNA, 4 Marzo
Attraversare la strada a Sant’Anna per pedoni e ciclisti è un grosso problema, si tratta di attraversare la Strada Statale 309 Romea, una Statale trafficata come poche soprattutto da mezzi pesanti.
Il semaforo non è a chiamata e il sottopasso presenta molte criticità, molti per problemi di deambulazione non ne possono usufruire.
Ma non si tratta solo dell’eccessiva pendenza, ci dice qualcuno che afferma di esser stato danneggiato dalla realizzazione del sottopasso ma di non esser mai stato risarcito, a distanza di anni.A cominciare dall’ingresso sul lato direzione Venezia, l’ingresso, ci riferiscono, essendo aperto nella stessa direzione di marcia della strada è pericoloso, in quanto c’è il rischio che un veicolo possa, uscendo di strada, entrare nel sottopasso e investire chi vi si trova in quel momento a transitare; è già successo, ricorda, che un mezzo pesante abbia urtato la spalla dell’ingresso, e i segni ci sono ancora. Infatti dal blocco di calcestruzzo fuoriesce l’armatura arrugginita dal tempo.
Almeno ci fosse un blocco per frenare una vettura in marcia davanti all’ingresso del sottopasso, si sarebbe più tranquilli, conclude.
Non si può negare che discesa e salita siano ripide, lo sono percorrendo il tratto a piedi, ci si rende subito conto la pendenza è eccessiva.
Logicamente è stato realizzato adattandosi agli spazi disponibili, ma è inservibile per chi dovesse percorrerlo con la carrozzina, per cui per le mamme con i bambini e per i disabili, per i quali l’alternativa, attraversare la Romea con una carrozzina, potrebbe essere molto più che rischioso.
I residenti chiedono quando sarà fatta qualche miglioria e ragionando si pensa che tutte le migliorie portate fino ad ora, con tutte le criticità che le distinguono, sono state fatte dopo che qualcuno ha perso la vita nell'attraversare.
Tre ragazzi hanno perso la vita perchè la strada sia stata dotata di sottopasso e di semaforo e ci si chiede se per apportare un miglioramento adeguato al traffico odierno si debba attendere un altro sacrificio.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.