venerdì 25 luglio 2014
UN SERPENTELLO " FORTUNATO" NEI GIARDINI PUBBLICI DI V.LE UMBRIA
Serpentello fortunato quello che stato trovato venerdì mattina nel parco di Viale Umbria tra le giostrine per i bambini. E' stato infatti " accompagnato" all'uscita da un genitore che dopo averlo scorto pur nel timore per la sicurezza dei bambini ha preferito allontanarlo verso gli orti confinanti con molta delicatezza facendo solo del rumore per non toccarlo neppure. " Non mi intendo di serpenti ma non mi sembrava pericoloso " Ci ha raccontato questo papà amico dell'ambiente. L'anno scorso per un serpente probabilmente della stessa specie un altro genitore aveva chiamato pompieri e forze dell'ordine. " Si tratta di una biscia dal collare ( Natrix Natrix) conosciuta come biscia d'acqua. Le femmine possono raggiungere i due metri e si nutre prevalentemente di rane. Assolutamente innocua”. Ci ha riferito il Dr Davide Scarpa del centro di educazione ambientale dopo aver visionato la foto.
" La presenza di un piccolo predatore che si nutre di animali che vivono in acqua è un buon segno. Infatti, se in acqua ci fossero sostanze tossiche si accumulerebbero proprio ai vertici della catena alimentare, rappresentati proprio dai predatori, che quindi sarebbero i primi a soccombere. La presenza di specie come questa può quindi essere considerata un indice di buona qualità dell'ambiente."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.