lunedì 26 luglio 2021

ALTA VELOCITÀ NEI CANALI: SPIEGHIAMO CHI HA IL COMPITO DI SANZIONARE CHI CORRE

La competenza dei canali di Chioggia, interni ed esterni è del Provveditorato alle Opere Pubbliche, Ex Magistrato alle Acque e non della Capitaneria di Porto, come si può facilmente pensare. Quando viene richiesto maggior controllo inerente traffico e velocità spetterebbe quindi farlo al personale risicato del Provveditorato. In questo momento si tratta infatti di pochissimi elementi, 2 o 3, che devono attendere una vasta area di competenza che include Chioggia, Pellestrina e Venezia. L’ordinanza 20 del 2011 del capo del circondario marittimo disciplina le acque marittime e non la laguna interna e i canali interni che sono gestiti dal provveditorato alle opere marittime ex magistrato alle acque. C’è un’ordinanza dell’ex magistrato alle acque che autorizza di fatto qualsiasi forza di polizia a intervenire nei canali, si tratta di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e Polizia Carceraria, non la capitaneria di porto che NON è forza di polizia. Nell’ordinanza del provveditorato delega alle forze di polizia il controllo ma ha “dimenticato” di citare la capitaneria di porto.
A suo tempo il sistema di videosorveglianza posizionato su alcuni canali doveva permettere al Provveditorato di multare i trasgressori, ma non sembra che in tutti questi anni sia mai stata elevata una sola sanzione da parte dell’Ente. Basterebbe quindi che lo stesso desse mandato alla capitaneria di porto di poter agire , per risolvere almeno parzialmente una situazione che sembra stia diventando ingestibile. Sono molti i ragazzi, anche molto giovani, che percorrono i canali e l’anello del Lusenzo in lungo e in largo a velocità ben maggiori del consentito. Giovani per la tutela dei quali e per la sicurezza di tutti, sarebbe essenziale, anche e soprattutto, l’intervento dei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.