sabato 17 luglio 2021
BARCHINI “INDISTURBATI” A VELOCITÀ’ FOLLE PER I CANALI, CONTROLLI TOTALMENTE ASSENTI
Un problema fondamentale per quanto riguarda il controllo e la repressione di eventuali comportamenti sanzionabili nei canali che attraversano la città è la competenza dei tratti navigabili, in pratica a chi spetta il controllo degli stessi.
A cominciare già da chi dovrebbe posizionare i cartelli indicanti il limite di velocità per i natanti che a Chioggia mancano mentre sono presenti in altre località della laguna, come ad esempio a Venezia.
I canali interni, quali Lombardo interno, San Domenico e Lusenzo non sono di competenza della Capitaneria di Porto ma dell’ex Magistrato alle Acque che, per il controllo dell’area di attribuzione, Chioggia, Pellestrina e Venezia, ha a disposizione solo due funzionari. A questa condizione è impossibile gestire il territorio. La conseguenza è che chi commette infrazioni, inclusi i natanti che percorrono i canali a velocità molto più alta del consentito dal Codice della Navigazione dei Canali Interni, non viene punito, e non lo sarebbe neppure se lo dovesse fare davanti a una motovedetta della Capitaneria di Porto.
Il comandante Michele Messina è conscio della possibilità che qualche grave incidente possa capitare anche a causa delle “gare” che i ragazzi intraprendono sull’anello della Laguna del Lusenzo. È raro che venga inoltre adoperato lo stacco di sicurezza, quel dispositivo che disattiva immediatamente il motore dell’imbarcazione nel caso in cui chi sia alla guida del natante cada fuori bordo impedendo che l’elica diventi un pericolo.
In attesa che il Comandante della Capitaneria di Porto, Michele Messina, proponga un qualsiasi tipo di accordo con l’ex Magistrato alle Acque a riguardo, in modo da poter avere una fattispecie di delega, continuerà a mancare la segnaletica e i barchini proseguiranno le loro folli corse a velocità tali da mettere in pericolo la sicurezza delle persone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.