sabato 25 giugno 2022

EX COLONIA TURATTI - UN MONUMENTO AL DEGRADO

Per quanto riguarda la ex Colonia Turati si era proposta per la sua gestione, quale casa di riposo per anziani non autosufficienti, la ditta Altinia. Sulle procedure erano stati sollevati dubbi assurdi che erano stati smontati dalla ditta stessa.

Ricordiamoci che nel tempo passato, da quando la colonia è stata ristrutturata, circa una decina di anni fa, non sono avanzate altre proposte di affidamento.

Anzi, la struttura era stata occupata abusivamente da senza tetto che hanno certamente contribuito al suo disfacimento interno. L’immobile era stato rimesso a nuovo e mai adoperato, nonostante le proposte fatte per il suo utilizzo nel pubblico siano state tante, da sede di uffici pubblici, a quelli della polizia locale.
L’unica idea che si era spinta un po’ più avanti è stata quella della casa di riposo. Questo ha fatto si che una parte rumorosa della cittadinanza e della politica criticassero fortemente la scelta fatta ritenendo inadatta la collocazione di una casa di riposo proprio davanti alle spiagge, a quanto pare in un’area che è centro della movida di Sottomarina.
In ogni caso la proposta, se è ancora valida, non sembra stia procedendo e nessun movimento avviene intorno o all’interno della struttura, per la ristrutturazione della quale Altinia aveva messo 10 milioni di euro sul piatto.
Probabilmente piuttosto di vedere un immobile sistemato, ristrutturato, mantenuto pulito e rendere frutto all’amministrazione comunale, si preferisce vederlo nelle condizioni in cui continua a giacere. Non va bene un istituto per anziani alla fine del Lungomare ma va bene vedere quello che resta di un investimento a quanto pare sbagliato. Intanto che si definiscono le cose in un senso o nell’altro la parte a nord del Lungomare continua a dimostrare una mancanza di decoro e di cura per il patrimonio cittadino.





Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.