lunedì 31 ottobre 2022

BRAGOSSO DEL COMUNE DA OLTRE UN ANNO MARCISCE NELL'INDIFFERENZA

Intristisce passare davanti lo squero del Buon Castello e vedere sollevato il bragozzo che galleggiava sullo specchio acqueo in fronte al Museo Civico San Francesco Fuori le mura e che, per l'incuria, la disattenzione, o semplicemente la cattiva gestione, è affondato lo scorso anno nell'indifferenza delle istituzioni, mentre l'allora assessore alla Cultura Isabella Penzo lo guardava imbarcare acqua impietrita, mentre i vigili del fuoco stavano facendo il possibile per issarlo fuori dall'acqua.

E questo era accaduto dopo che innumerevoli segnalazioni erano giunte all'amministrazione, anche tramite PEC, e nonostante la stessa stampa, la stessa Chioggia Azzurra, avesse avvisato più volte che i legni stavano marcendo, come le vele, raramente aperte, stavano ammuffendo.
Al tempo sembrò essere un preavviso per l'affondamento della giunta di allora, cosa puntualmente avvenuta ma da allora il bragosso sta seccando al sole.
Sarà il secondo inverno che passerà fuori dall'acqua e ci si chiede se le condizioni in cui sta riducendosi lo scafo siano ancora recuperabili o se questo momento di attesa stia aumentando la conta dei danni. Nel frattempo il posto è pagato e la custodia da parte dello squero a cui è stato affidato sta costando alle casse comunali.
Bragozzi non ce ne sono più tanti a Chioggia, a parte quelli della compagnia di navigazione Ulisse che fanno la spola sulla laguna ce ne sono due ormeggiati, uno in canal Vena e uno in canale Lombardo.
Altri hanno preferito portare il loro a Cervia dove vengono trattati in palmo di mano. I bragozzi, tipici di Chioggia, stanno scomparendo e un patrimonio storico e culturale che sta perdendosi.
Sappiamo che il costo per il suo rimessaggio è alto e che, probabilmente in questo momento le casse comunali non hanno fondi da dedicare a questo intervento. Ma non vorremmo mai che si ripetesse quel proverbio lontano dagli occhi, lontano dal cuore e che, del bragozzo del museo si perdesse memoria, come si è persa della Barca da Pizzo scomparsa qualche anno prima, nel 2018, dal suo ormeggio e finita non si sa dove.




Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.