La zona che si estende parallela alla spiaggia del Bacucco, è una bellissima area, colma di biodiversità e ad alto valore ambientale.
Il paesaggio si è mantenuto come era, e la natura, tra i campi, si sviluppa senza troppe contaminazioni, mantenendo le piante tipiche del luogo, tra mare e fiume in un ambiente comunque lagunare.
Ma, come ci fa notare un agricoltore del luogo, non sempre per questo ambiente viene portato il rispetto necessario e, in quest'area, lontano dagli occhi dei passanti, vengono gettati rifiuti in abbondanza, dai resti edili, al materiale in disuso in ambito agricolo, a interi arredi di appartamenti. Come ci dice “Qua è pieno di canne, di arbusti ma voi non avete idea di quello che si nasconde qui sotto”.Quello che si nasconde non siamo riusciti a vederlo ma abbiamo visto quello che non si nasconde ma che appare magicamente dalla sera alla mattina colmando pezze di terra di oggetti, ormai pattume, che dovrebbero trovare la giusta collocazione nell'ecocentro.
Come è successo nei giorni scorsi che, nel parco degli Orti da un giorno per l'altro sono apparsi resti di una ristrutturazione edilizia, lo stesso è successo qua. In questa via che circonda alcune pezze di terreno sono numerose le zone dove chi vuol buttare rifiuti ingombranti lo fa senza remore, “tanto chi me vede!”
Non solo da questi conferimenti non in regola nasce solo degrado ambientale e un costo maggiore per la comunità in quanto Veritas o chi per essa non compie l'intervento di asporto rifiuti ingombranti pro bono, ma il materiale conferito è a rischio incendio, e proprio per liberarsi di questi rifiuti che nessuno sembra viene a prendere a un certo punto c'è chi gli da fuoco, come è già successo.
Tra l'altro la zona è molto frequentata dai turisti amanti della bicicletta, nonostante la pavimentazione sia un avvallamento continuo che andrebbe almeno livellato per non costituire pericolo tra chi la frequenta, la stessa strada potrebbe essere riqualificata e diventare un valore aggiunto per il territorio, unendo l'ambiente naturale alle esigenze del cicloturista.
I punti in cui i rifiuti vengono gettati sono sempre gli stessi, luoghi ideali per collocare le famigerate foto trappole non appena saranno in dotazione all'amministrazione comunale o a chi avrà l'onore di gestire la cosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.