martedì 8 ottobre 2019

CONTROLLI DEI CARABINIERI SU PESCHERECCI E BAR: UNA TONNELLATA DI PRODOTTO SEQUESTRATO E 10MILA EURO DI SANZIONI AMMINISTRATIVE

L’equipaggio della motovedetta in forza alla Compagnia Carabinieri di Chioggia Sottomarina, nelle scorse settimane, ha eseguito in mare e nella città lagunare una serie di servizi finalizzati al contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici e alimentari.
In particolare, un pescatore chioggiotto è stato sanzionato amministrativamente per la cifra complessiva di 3000 euro, poiché all’interno di un magazzino e a bordo della propria autovettura deteneva in totale 1000 kg circa di vongole veraci, prive del prescritto documento di accompagnamento.
Veniva sanzionato con 2000 euro anche un altro pescatore poiché a bordo della propria imbarcazione deteneva 50 kg di vongole in eccedenza rispetto al massimale del prodotto pescabile. In entrambi i casi i molluschi, sottoposti a sequestro, sono stati versati in mare per il ripristino del ciclo vitale.
I controlli hanno riguardato anche il locale mercato ittico, ove un pescatore è stato sanzionato per 1500 euro poiché deteneva per la vendita, all’interno del proprio box, 100 kg di pesce azzurro, privi di documenti per la tracciabilità, e quindi sottoposti a sequestro per lo smaltimento.
Inoltre, gli stessi Carabinieri hanno eseguito controlli nei bar, ristoranti e stabilimenti balneari della zona, finalizzati al contrasto delle violazioni in materia tracciabilità alimentare e rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nello specifico hanno sanzionato per un totale di 4800 euro la titolare di un locale, poiché deteneva per il confezionamento e la vendita 30 kg di prodotti alimentari privi di documenti per la tracciabilità o già scaduti. Anche questi prodotti sono stati sottoposti a sequestro per il successivo smaltimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.