giovedì 10 ottobre 2019

"GUERRA" NELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO, 5000 EURO DI SANZIONI ALLA MOTONAVE DEL FRATELLO DEL SINDACO FERRO

Le controversie in atto tra le piccole imprese di navigazione turistica in città si arricchiscono di un nuovo episodio. Stavolta a farne le spese è la motonave San Giorgio 1°, diretta da Giorgio e Nicola Ferro, rispettivamente padre e fratello del sindaco di Chioggia Alessandro: la barca per battute di pesca sportiva ed escursioni turistiche è stata sanzionata lo scorso agosto dalla Capitaneria di Porto di Chioggia con due verbali da 2500 euro di multa ciascuno, per il mancato rispetto delle regole che sovrintendono l'esercizio della navigazione. La San Giorgio 1°, lunga 18 metri, è stata infatti "pizzicata" dagli uomini della Guardia Costiera mentre veniva condotta dal Brenta verso il mare secondo la formula del noleggio anziché quella della locazione, ovvero l'unica che sarebbe autorizzata: in questo caso, i gestori del servizio locano il natante a chi possiede una patente nautica da diporto.
I Ferro invece avrebbero condotto direttamente l'imbarcazione, configurando così l'ipotesi del noleggio, ed eccedendo le 12 unità trasportate: ma così facendo l'attività diventa di trasporto passeggeri, per esercitare la quale non è più sufficiente la sola patente nautica, occorrendo bensì un titolo professionale marittimo. Per aggirare la norma, Nicola e Giorgio Ferro avrebbero intestato uno o più contratti di locazione ai singoli presunti "comandanti" delle comitive di pescaturisti, pur rimanendo personalmente a bordo a condurre lo scafo. Di qui l'intervento sanzionatorio delle divise bianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.