mercoledì 11 agosto 2021

IL PIROMANE COLPISCE ANCORA

Altri due principi d’incendio sono stati spenti questa notte dal Corpo locale dei Vigili del Fuoco.

Il primo intervento si è svolto sul lungo Lusenzo, verso le 2:00. Si è reso necessario l’intervento di Vigili del Fuoco per spegnere due distinti focolai di incendio in cui erano state date alle fiamme sterpaglie, nell’area di Sottomarina nota come parco dei Ghezzi, una cinquantina di metri dall’inizio della pista ciclabile provenendo dal magazzino di carte e imballaggi F.lli Bariuga.

Qua si trovano ettari di terre incolte da anni, ricche di sterpaglie e di erbe secche, su cui affacciano alcune abitazioni. 

Il secondo verso le 5:00 sul viottolo sterrato che da Via del Boschetto porta al Kursall, anche questa area sede di terre incolte. Qua sono state date al fuoco reti e materassi oltre a cose abbandonate probabilmente da qualche ortolano ormai da tempo.

Entrambi gli incendi sono con molta probabilità di origine dolosa, e l’autore potrebbe essere lo stesso che nei giorni scorsi ha dato alle fiamme le sterpaglie sulla strada parallela ai binari a Borgo San Giovanni, nel tratto che va dal passaggio a livello al supermercato Eurospin, in tre momenti diversi, gli ultimi due molto ravvicinati tra loro.

Il piromane, o i piromani, probabilmente non si rendono conto della pericolosità del loro gesto. Le fiamme stanno divampando in Sicilia e Sardegna lasciando una desolazione per rimediare la quale saranno necessari anni. 

Accendere fuochi in mezzo a rovi e sterpaglie mette in pericolo tutta una comunità. Ci si può solo augurare che l’autore degli incendi si ravveda o che qualcuno lo fermi prima che sia troppo tardi.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Purtroppo siamo bersagliati dallo spam. Se vuoi commentare devi registrarti su google anche con un nick name, ci dispiace ma e' diventata una cosa impossibile.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.